La scuderia friulana torna in azione nella serie tricolore dopo la pausa estiva: Denis Babuin nel Sequenziale e Luca Verdi nel DSG a caccia di un risultato di prestigio sul tracciato del Santerno. Diretta TV e streaming di entrambe le gare
COMUNICATO STAMPA TEAM PLANET MOTORSPORT
Riparte da Imola l’avventura del team Planet Motorsport nel TCR Italy, con il quarto appuntamento stagionale in programma sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nel weekend del 6-8 settembre. La scuderia friulana, dopo i positivi risultati messi a segno nel corso della prima parte di stagione, punta a recitare un ruolo da protagonista anche in questa seconda parte di campionato, inaugurata proprio questo fine settimana dal round previsto sul circuito che sorge sulle rive del Santerno. Le Audi RS3 di Denis Babuin e Luca Verdi sono infatti pronte per tornare a dare battaglia dopo la pausa estiva, con l’esperto driver di Pordenone che punterà a inserirsi nelle posizioni di vertice della griglia riservata alle vetture con cambio sequenziale, mentre il 20enne bergamasco sarà chiamato a confermarsi tra i principali candidati al successo nella categoria DSG.
Pur essendo alla propria prima stagione di vita, il team ha già messo in mostra ottime prestazioni nel corso delle prime uscite dell’anno, distinguendosi con entrambe le proprie vetture per i risultati conquistati ed evidenziando un costante miglioramento sotto ogni aspetto. A spiccare, da questo punto di vista, è stato sicuramente il fantastico successo ottenuto da Luca Verdi nel TCR Italy DSG a Pergusa in gara-1, con il giovane pilota lombardo sino a questo momento autore capace di centrare anche due pole position e di salire sul podio della classifica assoluta anche nell’ultimo round svoltosi al Mugello. Risultati che consentono a Verdi di guardare con grande ottimismo in vista della seconda metà di campionato, grazie anche a una posizione di classifica che attualmente lo vede occupare la terza piazza sia nella graduatoria assoluta con 175 punti che nel Trofeo Under 25, dove si trova a sole tre lunghezze dalla vetta.
Un pizzico di sfortuna in più ha finora impedito a Denis Babuin di sfruttare appieno il proprio potenziale e di conquistare i risultati che avrebbe meritato. Il pilota e team principal della scuderia ha finora collezionato un settimo posto a Misano come miglior risultato, affermandosi però tra i principali protagonisti nella serie Master dove occupa attualmente la quarta piazza grazie a un totale di ben cinque piazzamenti sul podio. Il round di Imola per lui rappresenta una ghiotta occasione di riscatto, con l’obiettivo di inserirsi stabilmente nelle prime posizioni di uno schieramento particolarmente agguerrito e competitivo.
Denis Babuin (Pilota e Team Manager Planet Motorsport): “Siamo pronti per affrontare nel migliore dei modi il rientro dalla pausa estiva su uno dei circuiti più spettacolari al mondo! Ci siamo preparati con grande attenzione nell’intento di effettuare quel salto di qualità che nel corso delle prime uscite stagionali ci è venuto a mancare, anche grazie a una serie di episodi sfortunati che ci hanno condizionato non poco. L’auspicio è quello di poter avere un weekend pulito, con una buona qualifica dove sarà fondamentale inserirsi nelle prime posizioni per poi giocarci al meglio le nostre carte in gara. Per quanto riguarda Luca, sicuramente saprà rendersi protagonista nel DSG, affermandosi come uno dei piloti da battere: non dovremo sbagliare nulla, anche perché i punti in palio d’ora in avanti saranno sempre più pesanti per la classifica di campionato”.
Luca Verdi (pilota Planet Motorsport): “Arriviamo a Imola con ottime prospettive, visto che ho girato nei giorni scorsi per la prima volta su questo tracciato e le sensazioni sono state subito positive. Abbiamo effettuato un ottimo numero di giri, lavorando sul set-up con l’obiettivo di essere veloci sia in qualifica che in gara. Ci attendiamo delle condizioni anche dal punto di vista climatico piuttosto simili questo weekend, dunque siamo fiduciosi sul fatto di poterci giocare al meglio le nostre carte. Il team sta facendo davvero un ottimo lavoro per mettermi nelle migliori condizioni, la pista mi è piaciuta moltissimo e non vedo l’ora che abbiano inizio le sessioni ufficiali per dare il massimo!”.
Il programma del weekend di Imola prevede nella giornata di venerdì 6 Settembre una doppia sessione di prove libere collettiva (alle 9:05 e alle 12:20), mentre nel tardo pomeriggio andranno in scena le qualifiche, con il TCR Italy Sequenziale in pista alle 17:35 e subito dopo il DSG alle 18:10. L’indomani sarà la volta di gara-1, con il Sequenziale ad aprire le danze alle 11:55 per poi cedere il passo ai protagonisti del DSG alle 14:30. Infine, Domenica 8 lo start del Sequenziale sarà alle 9:25 mentre quello del DSG alle 11:10, sempre sulla consueta distanza di 28’ + 1 giro. Le gare saranno trasmesse in diretta sui canali social e Youtube del campionato e su ACI SPORT TV canale 228 di SKY e canale 52 tivùsat.