Il pilota di Cattolica, leader del campionato DSG, ha dominato sinora al Santerno. Accanto avrà Lancellotti che come Franca insegue la prima vittoria
Dopo il Mugello anche Imola: Luca Franca ha ormai un appuntamento fisso con la pole position. Il pilota di Cattolica, leader della classifica DSG, ha fermato il cronometro a 1'54"373, media 154,515 km/h, al volante della sua Audi RS3 del team Aikoa. Accanto a lui in prima fila partirà Mattia Lancellotti (Cupra Leon): entrambe inseguono ancora la prima vittoria stagionale. In seconda fila il pupillo di Denis Babuin, il milanese Luca Verdi (vincitore di gara 1 a Pergusa), terzo nella generale, con l'Audi di Planet Motorsport e Filippo Zanin che al debutto stagionale nella categoria è andato subito fortissimo e potrà rivelarsi in gara un valido alleato per il suo compagno di squadra Franca. "Sono andato più forte stamane - ha spiegato il pilota di Cittadella - dunque c'è margine ma sono contento della mia prestazione, perché non avevo mai guidato la macchina prima d'ora".
Terza fila per il neo sposo Alessandro Alcidi (Volkswagen GTI, Tuder), secondo in campionato a 41 punti dalla vetta e Paolo Maria Silverstrini con l'Audi RS3 di Progetto E20.
Da segnalare la mezza impresa di Marco Roccadelli, rimasto inchiodato ai box per una riparazione al braccetto dello sterzo della sua Cupra Leon: il vercellese ha fatto in tempo solo a scaldare le gomme e a lanciarsi, ottendendo il settimo tempo.
"Un'altra pole come al Mugello, ancora più netta a livello di prestazione - spiega Franca - perché sono andato forte sin da subito. Nella prima parte della sessione sono rimasto un po' penalizzato dal traffico, ma quando sono riuscito a girare da solo, ho realizzato un giro ideale. Domani l'obiettivo è mantere il buon ritmo di oggi e sfruttare la partenza in pole".
Oggi gara 1 alle 14.30.