Volt vince e diventa leader del campionato 

Il pilota estone con la Honda Civic FL5 di ALM domina gara 1. Sul podio Poloni (Audi) e Junesung Park (Hyundai) 

Image

Ruben Volt domina gara-1 a Imola e balza al comando della classifica del TCR Italy 2024: è questo il verdetto del primo atto del quarto appuntamento stagionale che si sta disputando in questi giorni all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari. L'estone, classe 2006, con la sua Honda Civic FL5 ha superato  dopo il via, al Tamburello, Matteo Poloni, autore della pole, e da quel momento in poi ha allungato, gestendo gomme e auto. Per lui si tratta del secondo successo dopo quello comquistato a Pergusa, cosa che ha spezzato l'equilibrio che ha visto sinora un vincitore dfferente per ogni prova. Il bergamasco, pilota e team principal di Gear Works, complice la Safety Car entrata in pista per la duplice uscita di Paolo Rocca e Pietro Alessi, ha cercato con la sua Audi RS3 LMS di tenersi negli scarichi del rivale. Ma la progressione di Volt è stata inesorabile, al punto che al traguardo il divario tra i due è stato di 4"3.

Alle loro spalle si è invece scatenata una lotta per il terzo posto con il coreano Junesung Park (Hyundai Elantra, Solite Indigo) che, aiutato da una pista dove i sorpassi sono complicati, è stato in grado di chiudere sempre la porta agli arrembaggi portati da Jacopo Cimenes (Honda, MM Motorsport) che a sua volta doveva guardarsi le spalle dal canadese Nicolas Taylor (Audi, team PMA). Dietro di loro si è classificato Salvatore Tavano (Cupra, Scuderia Il Girasole) che nel finale ha avuto la meglio di Nicola Baldan (Audi, Team Aikoa), afflitto sin dal via da un problema tecnico. La classifica generale recita per ora Volt primo con 204 punti, seguito a sole due lunghezze da Baldan con Tavano terzo a quota 199, mentre Taylor scivola quarto a quota 193. 

Baldan ha comunque davanti a sé una ghiotta occasione in gara 2 (domani ore 9.25) partendo, grazie alla griglia invertita, in prima fila. Il pilota veneto è salito comunque sul gradino più alto del podio della Master, mentre Cimenes ha vinto la Rookie e Volt, autore anche del giro più veloce (1'51"739, media 158,158 km/h) ha conquistato la Under 25. 

 

Image

Ruben Volt: "Sto vivendo un momento d'oro, bisogna adesso mantenerlo per il resto della stagione. La partenza è stato il momento chiave: so che le Audi scattano meglio, poi ho trovato un pertugio grazie anche al fatto che Polini mi ha dato lo spazio necessario".

Matteo Poloni: "Ruben ne aveva un po' di più, è scappato via in partenza. Però ci siamo avvicinati tantissimo, sapevamo che ci sarebbe mancato poco per essere là davanti e adesso ce la giochiamo

Junesung Park: "E' stata una gara dura e sono stato fortunato a chiuderla al terzo posto. Soprattutto nella parte finale della corsa è stata davvero difficile contenere gli avversari".

Jacopo Cimenes: "Contento e super soddisfatto per questa vittoria tra i rookie. Ottimo anche il quarto posto assoluto e il secondo nella under 25. Abbiamo un poì sofferto. Con Junesung Park c'è stata battaglia sin da subito, lui è stato bravissimo a chiudere ma va bene così". 

Nicola Baldan: "Abbiamo avuto un problema tecnico, ho rischiato di non riuscire a partire ma i miei meccanici hanno compiuto un mezzo miracolo. Purtroppo però dopo il rientro ai box della Safety Car, si è riproposto e ho temuto di dovermi fermate. Non so neppure io come abbia fatto a terminare. Il problema è stato comunque individuato, domani la macchina sarà a posto e cercherò di sfruttare al meglio la posizione di partenza per recuperare ciò che ho perso oggi".