Salvatore Tavano due volte a punti a Imola

A termine di un fine settimana di un weekend non facile ma redditizio 

Image

COMUNICATO STAMPA DI SALVATORE TAVANO 

Imola, 8 settembre 2024. Salvatore Tavano conclude a Imola un week-end in crescendo che lo ha visto conquistare nell'ordine, con la Cupra Leon TCR VZ della Scuderia del Girasole, un sesto ed un quinto posto. Nel quarto dei sei doppi appuntamenti del TCR Italy il pilota siciliano si è confermato una volta di più tra i protagonisti assoluti della serie tricolore, conquistando altri punti importanti che gli consentono di mantenersi perfettamente in gioco per il rush finale della stagione.

 In campionato, dopo la trasferta del Santerno, Tavano occupa il terzo posto a sole 19 lunghezze dalla leadership e con quattro gare che mancano ancora all'appello. Di certo il fine settimana di Imola è stato per lui redditizio, ma nella qualifica che ha concluso con il decimo migliore responso è venuto meno quel decimo e mezzo che alla fine ha sicuramente compromesso un migliore risultato in Gara 2, visto che finire un poco più davanti gli avrebbe consentito di avviarsi dalle prime file, considerando la regola dell'inversione dei primi otto tempi delle prove ufficiali sullo schieramento di domenica.

 In Gara 1, scattando dalla quinta fila, il siciliano sabato è riuscito a risalire subito alcune posizioni e a mantenere poi un buon ritmo che gli ha permesso di rimanere costantemente nel gruppo dei primi, fino al sorpasso operato nei confronti del leader della serie Nicola Baldan e alla bandiera a scacchi esposta appunto mentre si trovava ormai a ridosso dei primi cinque.

 Nella seconda gara di domenica, costretto ad avviarsi nuovamente dalla quinta fila, Tavano è riuscito a sfilare bene in partenza, evitando di rimanere coinvolto in una carambola con più vetture. Un inizio caotico in cui il siciliano in ogni caso è stato bravo a risalire subito di una posizione sfilando nono e portandosi poi sesto già nel corso del primo giro. Il pilota siracusano è rimasto costantemente attaccato al gruppo delle vetture di testa e a sei minuti dal termine è subentrato quinto, approfittando dello stop della Hyundai Elantra del coreano Junesung Park, rimanendoci quindi fino all’arrivo.

 "Abbiamo fatto meglio del Mugello, dove pagavamo anche un compensation weight negativo - ha commentato Tavano - Avrei voluto puntare più in alto, ma oltre a ciò che si è fatto questa volta non si poteva ambire”.

 Adesso seguirà una pausa di meno di due settimane, prima di ritornare in pista il 21 e 22 settembre a Vallelunga per il penultimo evento del calendario 2024.