Baldan e Franca incantano Imola

Il veneto si impone tra le sequenziali, il pilota di Cattolica rompe il ghiaccio nel DSG

Image

COMUNICATO STAMPA AIKOA RACING 

Imola, BO - E’ doppietta a Imola per Aikoa Racing, con Nicola Baldan e Luca Franca che conquistano una vittoria a testa ed allungano in classifica generale, rispettivamentre nella classe regina delle sequenziali e tra le DSG. Ben 5 le Audi TCR schierate dalla squadra supportata da S4 Energia in Emilia, che ha saputo esser protagonista con tutti i piloti.

Baldan è arrivato a Imola in testa alla classifica di campionato e con il massimo della zavorra sulla sua RS3. Un handicap non da poco sui saliscendi della pista emiliana ma il pilota veneto è riuscito a sfruttare al meglio l’occasione della griglia invertita. Il settimo tempo in qualifica, a soli 2 decimi dalla P3, è valso infatti la prima fila sullo start di Gara 2. Nella corsa del sabato Baldan ha fatto un capolavoro, conquistando una settima posizione insperata, nonostante un grosso problema  tecnico che ne aveva messo a rischio persino la partenza. Tutto è invece filato liscio la domenica, con l’ RS3 che si è subito portata al comando ed è risultata imprendibile per tutti fino alla bandiera a scacchi. Grazie a questi risultati, Baldan porta a 8 i punti di vantaggio su Volt, il primo degli inseguitori, quando mancano due appuntamenti al termine della stagione.

Filippo Barberi ha reagito mostrando grinta e velocità a una qualifica sfortunata, che l’ha visto classificarsi addirittura in decima fila. Il giovane pilota mestrino, fresco vincitore dell’ultimo appuntamento del TCR Spain all’Estoril, si è prodigato in due esaltanti rimonte fatte di lotte e sorpassi nelle due gare, concluse entrambe in tredicesima posizione. Una gioia a metà per Barberi, che con il ritmo mostrato in gara avrebbe potuto lottare per la Top5 assoluta se avesse avuto la possibilità di partire più avanti.

 

T

Image

 

Tra le DSG, Luca Franca ha conquistato la seconda pole consecutiva, mostrando anche a Imola un ottimo stato di forma. Rookie nella categoria, il pilota di Cattolica ha finalmente rotto il ghiaccio in gara, dominata dal primo all’ultimo giro senza lasciar spazio agli avversari. Un dominio che si sarebbe potuto confermare anche alla domenica, ma prima un guasto tecnico e poi una foratura hanno costretto Franca ad una gara nelle retrovie. Quando mancano due appuntamenti, Franca comanda la classifica generale con 31 punti di vantaggio su Alcidi.

Ottima la prova di Paolo Palanti, che dopo una prima parte di weekend sugli scudi si è riscattato prontamente in Gara 2. Il gentleman driver milanese ha tratto il massimo vantaggio da una gara caotica ed è stato bravo ad approfittare di ogni occasione. E’ arrivata così una spettacolare quinta posizione assoluta per Palanti, risultato che gli ha permesso di conquistare anche il secondo posto nel Trofeo Master, in cui occupa la quarta posizione a brevissima distanza dal podio di categoria.

 Ha mantenuto le attese il debutto di Filippo Maria Zanin nel TCR Italy DSG. Il pilota veneto ha scoperto la sua RS3 LMS solo al venerdì mattina ed è risultato fin da subito tra i migliori in pista. Se le qualifiche non hanno sorriso a Zanin, che non è riuscito a sfruttare al meglio la gomma nuova, è in gara che il padovano ha convinto tutti i presenti. Rallentato al sabato da problemi di assetto, Zanin ha mandato segnali importanti per Vallelunga nella seconda corsa, dove ha firmato il giro più veloce in gara. Una manche che, senza il contatto allo start, avrebbe permesso al debuttante veneto di poter lottare per il podio.

 Il TCR Italy torna in pista già la prossima settimana, con il quinto round in programma sul circuito romano di Vallelunga.