Trofeo Nazionale team TCR Italy 2024. Sfida punto a punto tra Aikoa e ALM 

I due team separati da soli tre punti, quando restano due tappe alla conclusione del Tricolore. Terza la sudcoreana Solite Indigo. Nella DSG comanda sempre Aikoa con Tuder staccata di 44 lunghezze

Image

E' sfida punto a punto tra Aikoa Racing e ALM Motorsport nel Trofeo Nazionale del TCR riservato ai Team o Costruttori, quando al termine della stagione mancano i due appuntamenti di Vallelunga e Monza. Al comando si trova il team di Nicola Novaglio, che schiera le Audi RS3 LMS per il leader del campionato piloti Nicola Baldan e Filippo Barberi, a quota 231, tre punti in più di ALM Motorsport che fa correre con le Honda Civic FL5 l'estone Ruben Volt, Paolo Rocca e l'ungherese Levente Losonczy: quest'ultimo ha saltato l'appuntamento di Imola, andando a vincere gara 2 nell'Europeo a Brno, in Repubblica Ceca. 

Per regolamento contribuiscono alla classifica generale tutti i migliori risultati ottenuti dal pilota meglio piazzato nelle singole gare. 

Baldan ha contribuito con due vittorie (Pergusa e Imola) e tre secondi posti (Misano e due volte al Mugello). Anche Volt, secondo nella generale, ha colto sinora due vittorie (Pergusa, Imola) ed è salito sul terzo gradino del podio sempre in Sicilia e due domeniche fa all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Un altro successo lo ha colto invece Paolo Rocca nella prima gara disputata al Mugello, mentre Losonczy ha contribuito con il quarto posto nella seconda tappa in Toscana. 

Terzo posto in classifica per i sudcoreani di Solite Indigo che schierano le Hyundai Elantra per i due Park, Junui e Junesung, capaci di imporsi a Misano (gara-2) e al Mugello (gara-2). Hanno sinora accumulato 198 punti.

Al quarto posto la Scuderia del Girasole con Salvatore Tavano al volante della Cupra VZ e che ha raccolto 192 punti.

 

Image

Il team Aikoa si trova al comando anche nel trofeo Nazionale riservato alla categoria DSG: qui il vantaggio è più cospicuo: 252 punti contro i 208 di Tuder e i 198 di Planet. 

La maggior parte dei punti per Aikoa sono frutto del leader del campionato Luca Franca che a Imola ha colto il primo successo al volante dell'Audi RS3 DSG ma che in precedenza aveva colto quatto secondi posti e un terzo. E quando il pilota di Cattolica ha faticato o non ha raccolto punti, a contribuire ci ha pensato Paolo Palanti, che è stato settimo in gara-1 a Pergusa e quinto a Imola in gara-2.

Il team umbro può invece contare su Alessandro Alcidi che ha vinto a Misano e a Imola ed è salito sul podio anche nella prima prova della gara inaugurale al Marco Simoncelli (terzo) e a Pergusa (secondo).

Luca Verdi, invece, ha issato momentaneamente il team Planet al terzo posto grazie soprattutto alla vittoria di Pergusa e ai podi di Mugello e Imola.