Il pilota romano piazza la sua Cupra Leon davanti al leader del campionato Franca (Audi RS3). Terzo Roccadelli (Cupra) che scatterà però settimo per la penalizzazione rimediata a Imola
Federico Scionti, al volante della Cupra Leon gestita dal proprio team Even e Service, riprende dove aveva lasciato al Mugello: sul circuito toscano si era aggiudicato al debutto le due gare, qui al rientro, ha conquistato la sua prima pole position nel TCR DSG. Impresa, per il pilota romano, ancora più dolce perché realizzata proprio sul circuito di casa, l'Autodromo Piero Taruffi che ospita il penultimo appuntamento stagionale. Scionti ha fermato il cronometro a 1'42"167 (media 143,941 km/h). Secondo il leader della classifica Luca Franca, che, seppur guidando una AUdi RS3 appesantita da 20 chili di zavorra, è stato a lungo al comando della sessione di qualifica e ha chiuso staccato per soli 92 millesimi. Terzo Mattia Roccadelli (Cupra Leon) con un divario di 0"337. Ma il pilota vercellese scatterà settimo per la penalizzazione rimediata a Imola.
Franca, con i 14 punti del secondo post, ha leggermente allungato sugli inseguitori in classifica generale, il migliore dei quali in questa sessione di qualifica è stato Paolo Maria Silverstrini (Audi RS3 Progetto E20) che ha chiuso con il quarto tempo (per lui 12 punti) davanti ad Alessandro Alcidi (Volkswagen Golf GTI, Tuder) e Luca Verdi (Audi RS3, Planet) che ora sono staccati di 34 e 35 punti dalla vetta della classifica generale. Anche questi ultimi portano a spasso rispettivamente 30 e 40 kg di zavorra. Settimo Mattia Lancelotti con la Cupra (zavorrata di 10 kg supplementari). Il rientrante Federico Desiderio (Golf di Progetto E20), alla sua seconda gara in TCR, ha colto l'ottavo tempo davanti a Carlotta Fedeli, alla prima gara nel DGS da luglio dell'anno scorso, con l'Audi di RC Motorsport.
Alle 13.40 gara-1