Quinto pilota a conquistare la pole quest'anno in altrettante gare, il canadese con la sua Audi, che poi si è fermato per un guasto all'ingresso della pit lane, ha preceduto le Honda di Rocca e Volt. Quarto il leader del campionato Baldan
Quinto poleman in altrettante gare del TCR Italy 2024 Sequenziale: dopo Alex Ley, Salvatore Tavano, Hwarang Kim e Matteo Poloni, all'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga è la volta di Nicolas Talylor. Il 19enne canadese, che vive a Malta, alla sua prima gara sul tracciato di Campagnano, ha fermato il cronometro con la sua Audi RS3 LMS gestita dal team PMA a 1'39"537 (media 147,744 km/h), precedendo per 47 millesimi Paolo Rocca e per 128 l'estone Ruben Volt. I due piloti del team ALM Motorsport che corrono con la Honda Civic FL5. Quarto il leader della classifica Nicola Baldan (Audi Rs3 LMS), che ha così perso uno solo degli otto punti di vantaggio che aveva nella generale proprio su Volt, vincitore di gara 1 nello scorso appuntamento a Imola.
Ventunesimo Tavano (Cupra VZ) che occupa la terza piazza nella generale a 19 punti da Baldan.
Da segnalare anche il decimo tempo di Luigi Fazzino con l'Audi di AC Racing Tecnology al debutto nella categoria.
La sessione è stata interrotta due volte: prima per un guasto tecnico alla Honda Civic FL5 (MM Motorsport) di Marco Pellegrini, mentre stava affrontando la curva dei Cimini; la seconda per una rottura capitata proprio all'autore della pole durante un giro di rientro ai box: Taylor si è infatti arrestato all'ingresso della pit lane.
Alle 14.40 la prima gara.