Nel quinto round stagionale del TCR Italy, il team friulano si conferma leader nella graduatoria DSG Under 25 con il giovane bergamasco. Nella sfida riservata al Sequenziale, il pilota e team principal in grande evidenza con tanti sorpassi e un doppio podio nella Master
COMUNICATO STAMPA PLANET MOTORSPORT
Il quinto e penultimo weekend stagionale del team Planet Motorsport nel TCR Italy va in archivio con un bilancio più che soddisfacente, ma anche con qualche rimpianto per un bottino che sarebbe potuto essere ancora più corposo. In occasione del fine settimana andato in scena sull’Autodromo Vallelunga, la scuderia friulana si è confermata tra le realtà più competitive nel panorama della serie tricolore, riuscendo a salire sul podio sia con Luca Verdi (nella graduatoria Under 25 del DSG) che con il pilota e team principal Denis Babuin, quest’ultimo autore di una spettacolare rimonta che gli ha consentito di artigliare un doppio podio nella classifica Master del Sequenziale.
Il giovane driver bergamasco, alla sua prima annata nel campionato ACI Sport, si è infatti nuovamente confermato come uno dei talenti più cristallini nell’ambito dello schieramento dedicato alle vetture DSG, centrando un doppio quarto posto assoluto nelle due manche e confermandosi leader nella classifica riservata agli Under 25, grazie alla piazza d’onore conquistata in entrambe le gare alle spalle di Matteo Roccadelli. Per quanto riguarda Babuin, l’esperto driver friulano ha dapprima dovuto fare i conti con una qualifica difficile, salvo poi riscattarsi ampiamente nelle due gare che lo hanno visto concludere rispettivamente in P12 e P10 sotto la bandiera a scacchi. Per lui è anche arrivato un terzo ed un secondo posto nella categoria Master, che gli hanno permesso di salire alle spalle del leader Baldan in questa speciale graduatoria.
Il fine settimana sul tracciato capitolino era partito sotto buoni auspici per Luca Verdi, deciso a rilanciare la propria candidatura per il titolo TCR Italy DSG in vista del rush finale. Il 20enne lombardo è infatti riuscito a piazzare la sua Audi RS3 DSG in terza fila sullo schieramento di partenza, per poi lottare con il coltello tra i denti nel corso di gara-1: nonostante qualche contatto di troppo e un problema all’impianto frenante che ne ha condizionato le performance, Luca è riuscito ad artigliare un prezioso quinto posto sotto la bandiera a scacchi, divenuto poi quarto in seguito ad un penalità inflitta ad un avversario. Anche nella seconda manche il portacolori Planet Motorsport ha costantemente navigato nelle prime posizioni del gruppo, ottenendo una quarta piazza che gli consente di rimanere ancora in lotta per la conquista del titolo assoluto, che verrà assegnato nell’appuntamento conclusivo di Monza.
Luca Verdi (pilota Planet Motorsport): “Siamo abbastanza soddisfatti per questo weekend, anche se rimane un pizzico di amaro in bocca per non essere riusciti ad ottenere i risultati che avremmo voluto. Abbiamo raccolto buoni punti per la classifica Under 25, confermandoci in testa, mentre alcuni piccoli problemi ci hanno impedito di esprimere al massimo il nostro potenziale per l’assoluta. Un ringraziamento va alla mia famiglia e ai miei sponsor: non vediamo l’ora che arrivi l’appuntamento sul mio circuito di casa a Monza, che rappresenta anche la mia pista preferita e dove darò il 100% per chiudere nel migliore dei modi la stagione!”
Il fine settimana di Denis Babuin è, invece, stato sicuramente condizionato da una qualifica decisamente negativa, che lo ha relegato nelle ultime posizioni del gruppo e costretto a impostare due gare all’attacco. Il passo si è poi decisamente rivelato più performante sulla distanza, consentendo al pilota friulano di mettere a segno una sequenza di sorpassi davvero notevole: sono state infatti ben dodici le posizioni guadagnate in gara-1 (conclusa in P12) e addirittura quattordici nella manche finale, al termine della quale è riuscito ad ottenere un insperato piazzamento nella Top-10 ed il secondo posto nella graduatoria Master.
Denis Babuin (Pilota e Team Manager Planet Motorsport): “Abbiamo dovuto fare i conti con alcune difficoltà in qualifica che ci hanno poi impedito di lottare in gara nelle posizioni che sarebbero state alla nostra portata. Nonostante questo abbiamo messo in mostra un ottimo potenziale, con tanti sorpassi ed un doppio podio nella Master che ci consente di salire in seconda posizione. Faccio i complimenti a Luca per il suo weekend e a tutto il team per il lavoro svolto: adesso andremo a Monza con tanta determinazione e decisi a cogliere il miglior risultato possibile”
Il team Planet Motorsport rientrerà in azione nel round conclusivo della stagione 2024, in programma sull’Autodromo Nazionale di Monza nel weekend del 25-27 Ottobre.