Il canadese precede l'estone di 7 punti a una gara dalla fine con Junui Park a -30. Nella Rookie comanda sempre il piloti della PMA con 29 lunghezze su Cimenes. Baldan in fuga nella Master. DSG: Verdi nella Under 25 mantiene 23 punti su Roccadelli; Berton avvicina Antonello nella Master
Dopo l'appuntamento di Vallelunga e quando ormai manca solo l'atto conclusivo all'Autodromo Nazionale Monza del 25-27 ottobre, ecco il punto della situazione dei vari trofei nazionali che arricchiscono i campionati tricolori TCR Sequenziale e DSG. Va ricrdato che si terranno conto dei dieci migliori risultati.
Trofeo Under 25 Sequenziale
Sarà una volata tirarissima tra l'estone Ruben Volt (Honda Civic FL5, ALM Motorsport) e il canadese Nicolas Taylor (Audi RS3, PMA Motorsport) che sono separati da soli 7 punti. Volt ha collezionato all'Autodromo Piero Taruffi 65 punti, grazie a un secondo e un terzo posto di classe, mentre Taylor dopo aver vinto gara 1, in seguito alla penalizzazione in gara 2 si è dovuto accontentare del quinto posto, raccogliendo un totale di 64 punti.
Gara 2 è andata a Levente Losonczy, compagno di squadra di Volt, e vincitore anche dell'assoluta, che è salito sul podio insieme al coreano Junui Park (Hyundai Elentra N, Team Solite Indigo) e a Volt.
Park è terzo nella generale a 30 punti dalla vetta, mentre è praticamente fuori dai gioci Jacopo Cimenes (Honda Civic FL5, MM) che è staccato di 78 lunghezze.
Trofeo Rookie Sequenziale
Al comando c'è Nicolas Taylor che ha 29 punti su Cimenes: il canadese ha raccolto 75 punti, grazie alla vittoria in gara 1 e al secondo posto in gara 2, sempre per via della penalizzazione, dove ha chiuso alle spalle dell'argentino Luciano Martinez (Honda Civic FL5, MM). Jacopo ha, invece, raccolto 54 punti grazie a due quarti posti.
Trofeo Master
Nicola Baldan (Audi RS3, Aikoa Racing) ha un grande vantaggio su Denis Babuin (Audi RS3, Planet) e Sandro Pelatti (Audi RS3, PMA): 344 punti contro 286 e 285. Il pilota veneto ha vinto la classe in entrambe le gare, mentre il friulano ha collezionato un secondo e un terzo posto e il fiorentino un quinto in gara 1 (dove ha rimediato una penalizzazione) e un secondo posto. Dunque se per la conquista del trofeo nazionale, con i 58 punti di vantaggio, Baldan pare in una posizione assai confortevole, alle sua spalle la lotta tra Babuin e Pelatti per la seconda piazza resta incertissima.
Trofeo Under 25 DSG
Duplice successo di Matteo Roccadelli (Cupra Leon) a Vallelunga ma Luca Verdi (Audi RS3, Planet) con altrettanti secondi posti ha limitato i danni, perdendo sul pilota vercellese 10 punti e conservandone a due corse dal termine 23 di vantaggio. Più staccato Mattia Lancellotti, terzo in gara 1 ma costretto a fare da spettatore in gara 2 per un problema al cambio della sua Cupra: ora in classifica si trova a -47.
Trofeo Master DSG
Bel balzo in avanti in classifica per Alessandro Berton (Cupra Leon): il pilota lombardo ha colto un secondo posto e una vittoria e, approfittando delle difficoltà di Fabio Antonello (Cupra Leon, RC Motorsport), alla sua prima uscita assoluta a Vallelunga, ha rosicchiato al leader 30 punti. Il pilota veneto, che ha chiuso sesto e quarto le due gare di Vallelunga, ne ha mantenuti 17 (334 contro 317). Più staccato Paolo Palanti (Audi RS3, Aikoa) che ha vinto gara 1 e chiuso secondo la conclusiva, che è si trova a quota 285.