Sulle pagine dei due quotidiani sportivi il quinto appuntamento stagionale che ha visto i successi di Taylor e Losonczy nel Sequenziale e di Scionti e Franca nel DSG
Oggi su La Gazzetta dello Sport e Il Corriere dello Sport due pagine che raccontano il quinto appuntamento del TCR Italy Sequenziale e DSG 2024 che è andato in scena lo scorso fine settimana all'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga. La doppia gara romana ha eletto due, nuovi vincitori in una stagione che su 10 gare ne ha visti otto differenti. Il canadese Nicolas Taylor (Audi RS3, PMA) si è imposto nella prima gara davanti al leader del campionato Nicola Baldan (Audi RS3, Aikoa) e al coreano Junesung Park (Hyundai Elantra N, Solite Indigo); nella seconda a tagliare per primo il traguardo è stato proprio quest'ultimo ma nel dopo corsa ha subìto una penalizzazione che lo ha retrocesso al quinto posto. Il successo è passato dunque all'ungherese Levente Losonczy (Honda Civic FL5, team ALM), ennesima dimostrazione della caratura internazionale del Tricolore. Il coreano Junui Park (Hyundai Elantra N, Solite Indigo) e lo stesso Baldan hanno ereditato la seconda e terza piazza.
Con Ruben Volt (Honda Civic FL5, ALM) due volte quarto, Baldan ha portato il vantaggio in classifica da 8 a 18 punti, mentre Taylor ha scavalcato Salvatore Tavano (Cupra VZ, Scuderia il Girasole) al terzo posto e insegue a 35 punti di distanza.
Nella DSG, Vallelunga ha visto salire sul podio dell'assoluta gli stessi tre protagonisti: il leader della classifica Luca Franca (Audi RS3, Aikoa), Matteo Roccadelli (Cupra Leon) e Federico Scionti (Cupra Leon, team Event e Service). Quest'ultimo alla seconda gara dopo il Mugello, ha colto la pole e la vittoria in gara 1 davanti a Roccadelli che nel finale ha respinto gli attacchi di Franca. Nella seconda il successo è andato a quest'ultimo davanti a Roccadelli e a Scionti. In base a questi risultati Franca ha allungato la classifica: ora ha 51 punti su Luca Verdi (Audi RS3, Planet), due volte quarto, e 71 su Alessandro Alcidi (Volkswagen Golf GTI, Tuder), ottavo dopo una penalizzazione e settimo.
Sempre sui due quotidiani sportivi spazio anche al Campionato Italiano Sport Prototipi che ha visto i successi di Omar Magliona, che ha bissato quello del Mugello, e di Pietro Ferri, alla prima gioia nella categoria. Il torinese ora è terzo in campionato a 33 punti dal leader Davide Uboldi che ha portato il vantaggio sullo svedese Emil Hellberg a 22 punti.