La scuderia di Sacrofano, presente all’appuntamento sul circuito di casa con quattro vetture, chiude il weekend con il pilota lombardo sul gradino più alto del podio nella classifica Master. Prestazione in crescendo per Gabriele Foglia, poca fortuna per Mattia Lancellotti
COMUNICATO STAMPA PRO RACE
Non sono mancate le soddisfazioni per la scuderia Pro Race nell’appuntamento del TCR Italy DSG disputatosi sull’Autodromo Vallelunga. La compagine diretta da Giordano Giovannini si è ben comportata nel round disputatosi sul circuito di casa, schierando ben quattro Cupra Leon al via della competizione e chiudendo il weekend sul gradino più alto del podio nella graduatoria Master con Alessandro Berton. Quest’ultimo, grazie al secondo posto conquistato in gara-1, ha inoltre preceduto il compagno di squadra Giorgio Fantilli, nuovamente confermatosi competitivo anche lungo i 4085 metri del tracciato intitolato a Piero Taruffi. La fortuna non ha poi aiutato Mattia Lancellotti che, dopo il positivo quinto posto assoluto ottenuto in gara-1, è stato poi impossibilitato a prendere il via nella seconda prova a causa di un problema tecnico. Infine, ha confermato i propri evidenti progressi anche il giovane Gabriele Foglia, alla sua terza presenza stagionale e in grado di chiudere a un passo dal podio nella classifica Under 25.
Il penultimo round stagionale, dopo le prove libere disputatesi venerdì 20, ha visto i piloti del team di Sacrofano impegnati l’indomani mattina nella caccia alla migliore prestazione sul giro nelle qualifiche. Lancellotti è risultato il più veloce tra i portacolori della scuderia romana, stampando il sesto tempo assoluto in 1'42"857 e confermando le proprie ambizioni per il resto del weekend. Positivo anche il riscontro per Foglia, che ha trovato posto in sesta fila, precedendo Berton per pochi decimi, mentre Fantilli si è visto annullare il proprio miglior tempo, dovendosi accontentare di un piazzamento nelle retrovie.
La prima gara del weekend ha subito visto Lancellotti lottare come un leone nella bagarre di testa: il talentuoso pilota di Vipiteno, ancora in piena lotta per la conquista del titolo Under 25, è stato a lungo in lizza per il podio, prima che un calo nel finale gli impedisse di andare oltre la sesta piazza. Nel gruppo di centro classifica si sono distinti Berton e Fantilli: entrambi autori di un’ottima rimonta chiusa a ridosso della top ten assoluta, i due si sono anche tolti la soddisfazione di centrare il podio nella graduatoria Master. La fortuna non ha invece aiutato Gabriele Foglia: dopo un ottimo start, il pilota pugliese è entrato in collisione con un avversario all’altezza del Curvone, riportando vari danni alla vettura che lo hanno costretto ad una lunga sosta ai box costatagli un giro rispetto agli avversari.
Nella seconda manche, la doccia fredda è arrivata per Mattia Lancellotti: nonostante gli strenui tentativi operati dallo staff del team, un problema al cambio ha impedito al numero 184 di potersi schierare regolarmente in griglia, dove sarebbe dovuto scattare dalla seconda posizione. Le attenzioni si sono quindi concentrate sulle tre Cupra Leon superstiti: a spiccare è stato soprattutto Alessandro Berton, autore di un’altra prova in rimonta impreziosita da uno splendido sorpasso al Tornantino e conclusa con la P9 assoluta e il successo nella Master. In crescita anche Foglia, che ha messo in mostra un buon passo chiudendo in P12 e al quarto posto nella Master, mentre Giorgio Fantilli è stato costretto ad alzare anzitempo bandiera bianca per un guaio di natura tecnica.
Giordano Giovannini (Founder e Team Principal Pro Race): “Ci tenevamo a fare bene sulla pista di casa, e nonostante qualche episodio avverso, siamo riusciti a ottenere un buon risultato complessivo. Siamo contenti di aver rivisto il ritorno di Berton sul gradino più alto del podio nella Master, così come la conferma di Fantilli ad alti livelli. Dal canto suo, Foglia ha messo in mostra notevoli progressi, mentre siamo davvero dispiaciuti per il guaio tecnico che ha impedito a Lancellotti di potersi schierare al via di gara-2: i meccanici hanno fatto tutto il possibile e lui sarebbe sicuramente stato uno dei protagonisti. Adesso ci prepariamo per il round di Monza dove vogliamo chiudere la stagione nel migliore dei modi”.
Alessandro Berton (pilota Pro Race): “In gara-1 avevo la possibilità di attaccare il mio avversario per la vittoria nella Master, poi mi hanno comunicato che aveva 10” di penalità quindi ho preferito non prendere rischi inutili. Purtroppo a fine gara la penalità gli è stata revocata, quindi ci siamo ritrovati…al secondo posto. Sono tornato in pista l’indomani volendo fortemente questa vittoria, e alla fine ci siamo riusciti anche con un bel sorpasso. Dedico questo successo a Mario Giovannini: lui sarebbe stato sicuramente con noi sotto al podio ed il primo a complimentarsi!”.
Giorgio Fantilli (pilota Pro Race): “La qualifica era andata bene, peccato che poi mi sia stato tolto il miglior tempo e quindi sono dovuto partire dal fondo. La prima gara è stata positiva, avevamo un buon passo e siamo riusciti a confermarci sul podio, mentre nella seconda purtroppo abbiamo avuto sin da subito dei problemi che ci hanno impedito di lottare con gli altri, fino a costringermi al ritiro. L’appuntamento è a Monza per un pronto riscatto!”.
Gabriele Foglia (pilota Pro Race): “Abbiamo avuto modo di migliorare nel corso del weekend e di trovare un set-up adeguato. Peccato per il contatto nelle fasi iniziali di gara-1, senza il quale avrei potuto lottare a centro gruppo perché il passo era buono. In gara-2 la partenza è stata ottima e sono riuscito a effettuare alcuni sorpassi, poi nella seconda parte abbiamo avuto qualche problema che ci ha rallentato. Siamo comunque molto fiduciosi e ci aspettiamo grandi cose a Monza: grazie agli sponsor e al team Pro Race”.
Mattia Lancellotti (pilota Pro Race): “Sicuramente c’è dell’amaro in bocca per come è finito il weekend. I meccanici hanno fatto il massimo ma purtroppo non è stato possibile riparare il guasto che già mi aveva rallentato nelle fasi finali di gara-1. Se non altro siamo riusciti a conservare il sesto posto, portando a casa dei punti utili per la classifica in vista del rush finale di Monza, dove contiamo di riscattarci e tornare sui nostri abituali livelli!”
La scuderia Pro Race tornerà in azione nel TCR Italy DSG in occasione del sesto e ultimo appuntamento stagionale, in programma sull’Autodromo Nazionale di Monza nel weekend del 25-27 Ottobre.