" /> TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - <p>"La determinazione il punto di forza del nostro Taylor"</p>

"La determinazione il punto di forza del nostro Taylor"

Matteo Ansaloni, drettore sportivo di PMA, parla del fresco campione TCR Italy 2024: "Al primo test ci ha stupito"

Image

Matteo Ansaloni dirige, insieme a papà Matteo il team PMA di Cavezzo, in provincia di Modena: la scuderia nata nel 2019 sta festeggiando in queste settimane la conquista del tricolore del TCR Sequenziale 2024 da parte di Nicolas Taylor al volante della loro Audi RS3. 

Matteo, come è nato il rapporto con Taylor? 

"E' nato a Cremona, quando ancora doveva terminare il campionato 2023. Abbiamo incontrato questo ragazzino che veniva dal mondo del kart e che voleva approcciarsi al mondo delle vetture a ruote coperte. Così abbiamo organizzato per lui una giornata sulla pista di Cremona, con l'esclusivo obiettivo di comprendere come funzionasse una macchina da corsa, che è cosa ben diversa da un kart. A differenza di chi ad esempio arriva da un'altra vettura come una Clio ed è quindi già abituato al trasferimento di carico. Nicolas invece doveva partire da zero".

E come è andata?

"Taylor ci ha stupito perché è andato molto bene per essere la prima volta. A Nicolas la vettura è piaciuto talmente tanto da decidere di voler partecipare al campionato. Entro fine 2023 abbiamo fatto un altro test a Valllelunga per avere dei riferimenti su un tracciato che ospita il campionato italiano. Abbiamo creato un bel rapporto ed è partita questa storia. Ovviamente Taylor ha fatto un po' di test pre stagionali e anche durante la stagione perché non conosceva i tracciati. E' cresciuto giorno dopo giorno, anche perché ha la capacità di assorbire quello che gli viene detto e lo mette in pratica".

Vi aspettavate però che potesse essere così competitivo alla prima stagione?

"Dopo le prime 4-5 giornate di test avevamo compreso che avesse il potenziale per stare tra i primi cinque del TCR Italy. Ma puntavamo alla categoria esordienti, diciamo che il campionato italiano non era tra le aspettative. Poi da metà stagione in poi abbiamo compreso che potevano farcela".  

Image

I prossimi impegni con lui?

"Settimana prossima parteciperà all'appuntamento conclusivo del TCR Spain a Barcellona. Una ulteriore esperienza per prepararsi al meglio alla prossima annata. Tanto più che nel campionato spagnolo c'è la partenza da fermo che si sta discutendo di inserire di nuovo nel Tricolore dell'anno prossimo".

Quali sono i maggiori pregi di Taylor?

"Che cerca sempre di migliorarsi, che è un po' lo stesso nostro approccio alle competizioni. Tutte le volte che scende dalla macchina, analizza la guida, osserva i dati, le immagini della camera car. Gli piace tanto lavorare sui dettagli. E' migliorato tanto così grazie allo studio. Anche a casa, sta tante ore al simulatore. Ci stupisce la sua dedizione". 

Quanti siete alla PMA?

"Con mio padre e me ci sono, per gestire due macchine, 10-11 persone. Quest'anno abbiamo partecipato al TCR Italy e fatto qualche gara spot in altri campionati per un totale di 12 fine settimana di gara. E nel 2025 saremo ancora al via del Tricolore ed esploriamo anche altre opportunità".