Il veneto, che quest'anno ha debuttato nel Sequenziale, sta alternando rally a pista. Questo fine settimana sarà al via del TCR Spain e poi sarà al Monza Rally Show, dove domenica...
Dalla pista ai rally e ritorno: Filippo Barberi, 21 anni, veneziano, è tornato lo scorso fine settimana all'Autodromo Nazionale Monza, dove il 26 e 27 ottobre, si è concluso il TCR Italy. Ma questa volta lo ha fatto al volante di una vettura da Rally: una Skoda Fabia, sulla quale era navigato da Fulvio Florean, con la quale ha partecipato all'ottava edizione dello Special Rally Circuit by Vedovati Corse. Alla sua prima partecipazione a una competizione rallistica, il veneto, esponente di Aikoa, ha colto il successo nella categoria Under 25, vincendo il terzo memorial Luciano Vedovati.
"E' nato tutto per caso quando Marco Butti a Valencia mi ha convinto a partecipare al Monza Rally Show - spiega il pilota veneto - e dunque ho sfruttato questa gara per prepararmi all'appuntamento di dicembre e lo farò in una successiva prova a Castelletto di Branduzzo".
Questo fine settimana, invece, Barberi tornerà a calarsi nell'abitacolo della sua Audi RS3 nell'ultima tappa del campionato spagnolo che andrà in scena a Montmelò e dove ha vinto la sua prima gara nel Sequenziale (nella trasferta portoghese di Estoril). "Purtroppo la stagione sinora non è andata come auspicavo - spiega Filippo - sono stato molto sfortunato, vittima di situazione che non sarebbero dovute accadere. Di questo 2024 salvo le sole gare di Pergusa". Barberi ritiene di aver pagato anche lo scotto del passaggio da DSG a Sequenziale che definisce come "un altro pianeta". Perché? "Si tratta di una macchina molto tecnica. Direi facile da guidare, più difficile da far andare veloce".
Ma, dopo un percorso fatto più di ombre che di luci, ora Barberi si augura un finale di stagione "bello, perfetto, grande".