Doppio podio per Aggressive Team Italia con Kevin Ceccon a Misano

Nel terzo appuntamento stagionale del TCR Italy, il pilota bergamasco conquista in entrambe le gare un prezioso terzo posto sotto la bandiera a scacchi. Week-end in crescita per Edoardo Cappello, mentre Mauro Guastamacchia lotta con grinta nel proprio esordio stagionale
Image

(Comunicato ufficio stampa Aggressive Team Italia) 

È stato un fine settimana contraddistinto da emozioni altalenanti, quello vissuto dall’Aggressive Team Italia a Misano, in occasione del terzo appuntamento stagionale del TCR Italy. Da un lato, la gioia per aver centrato in entrambe le gare un piazzamento sul podio grazie ad uno straordinario Kevin Ceccon, il quale si conferma un serio pretendente al titolo tricolore anche in questa stagione. Dall’altro, il rammarico per aver visto sfumare piazzamenti a ridosso delle posizioni di vertice per Edoardo Cappello e Mauro Guastamacchia, entrambi artefici di prestazioni coraggiose ma non aiutate dalla fortuna.

Il weekend romagnolo ha in ogni caso confermato tutte le potenzialità dell’Aggressive Team Italia, sceso in pista per la prima volta con ben tre vetture nella competitiva serie organizzata da ACI Sport. In un parterre composto da oltre trenta partecipanti, le Hyundai della scuderia pavese si sono distinte con prestazioni di tutto rispetto, sottolineando la costante crescita del team chiamato a una prova non facile dal punto di vista dell’impegno tecnico e logistico.

Alla fine, la pista ha regalato nuovamente un Kevin Ceccon in grande spolvero. Il pilota bergamasco, vice-campione in carica della categoria, è rientrato con la consueta determinazione nel contesto agonistico tricolore, dopo aver saltato la tappa di Imola per un impegno concomitante. Una volta realizzato il quinto tempo assoluto in qualifica, Ceccon si è messo in luce con una bellissima performance in gara-1, impreziosita da un sorpasso nel finale ai danni di Poloni che gli ha permesso di conquistare il terzo gradino del podio. Il portacolori Aggressive Team Italia si è poi ripetuto nella prova domenicale quando, dopo essere scattato alla perfezione dalla seconda fila, ha gestito con grande accortezza la propria vettura sino al traguardo, bissando il piazzamento del giorno precedente e portando in dote un prezioso bottino in termini di punti per il campionato.

Risultato finale meno soddisfacente, ma al termine di una prova comunque altrettanto grintosa, da parte di Edoardo Cappello e Mauro Guastamacchia. Il primo ha confermato la propria grande crescita già evidenziata in occasione del week-end di Imola, mettendo a segno una poderosa rimonta in gara-1 che gli ha permesso di centrare la zona punti dopo essere scattato dalla tredicesima fila dello schieramento. Nella seconda manche, il pilota catanese si stava rendendo autore di una prestazione altrettanto convincente, prima di rendersi autore di un testacoda ad alta velocità che lo ha costretto a terminare la propria gara nella ghiaia.

 

 

Image

Per quanto riguarda Guastamacchia, il veloce pilota e team principal si è trovato nella condizione di doversi rapidamente adattare alle caratteristiche della nuova Hyundai Elantra N TCR. Dopo aver conquistato un posto in undicesima fila nella griglia di gara-1, il driver lombardo stava lottando a ridosso della zona punti quando è stato speronato da un avversario che lo ha spedito in testacoda costringendolo al ritiro. Nella seconda manche, dopo uno start difficile, Guastamacchia si è reso autore di una bellissima rimonta a suon di sorpassi, in seguito alla quale è riuscito a chiudere in P18 nonostante le fasi di neutralizzazione imposte dalla presenza della Safety Car.

Mauro Guastamacchia (Team Principal - Aggressive Team Italia): "A livello di team il risultato è sicuramente positivo. Kevin ha confermato di essere un pilota veloce ed intelligente, riuscendo a massimizzare le prestazioni della vettura e a portare a casa un doppio piazzamento sul podio, che gli consente di ridurre il gap dalla vetta della classifica di campionato. Peccato per Edo, il quale anche in gara-2 stava dimostrando un ottimo passo, mentre per quanto mi riguarda il week-end è stato condizionato dal contatto di gara che si è verificato nella prima prova. Nella seconda manche ho stallato al via, dopodiché sono riuscito a fare una bella rimonta con tanti sorpassi. Adesso dobbiamo solo continuare a guardare avanti con fiducia verso il Mugello, dove potrebbero arrivare novità interessanti per il team”.

Image

Kevin Ceccon (Pilota Aggressive Team Italia): "Siamo un po’ come le formichine… visto che stiamo portando a casa tanti punti utili per la classifica in ogni gara. Scherzi a parte, credo che il nostro ruolino di marcia in questo inizio di stagione sia assolutamente positivo, visto che siamo a quota quattro terzi posti di fila. Un risultato importante, reso possibile anche dallo straordinario lavoro dell’Aggressive Team. Ora guardiamo verso la prossima tappa del Mugello, che lo scorso anno ci ha regalato la gioia del successo ma anche la beffa per il titolo sfuggito per un solo punto: di sicuro proveremo a fare ancora meglio!”

Edoardo Cappello (Pilota Aggressive Team Italia): "Sono soddisfatto per la crescita generale ed il passo mostrato nel corso delle due gare. Devo ancora crescere in qualifica, ma poi riesco ad esprimermi con una buona velocità una volta in bagarre. Anche qui stavo recuperando molte posizioni, purtroppo in gara-2 ho avuto un problema e sono finito in ghiaia ad alta velocità. Per fortuna la macchina non ha subito particolari danni, dunque guardiamo con fiducia al Mugello che è un po’… la mia pista, visto il successo colto nella mia precedente esperienza nel TCR Italy”.

L’Aggressive Team Italia tornerà protagonista nel TCR Italy in occasione del quarto appuntamento stagionale, in programma sul tracciato toscano del Mugello in occasione del week-end del 15-17 Luglio.