TCR Italy e TCR DSG, il terzo round a Misano in edicola

Su Corriere dello Sport e Gazzetta dello Sport il racconto del Misano World Circuit
Image

Un weekend ricco di emozioni quello trascorso sul circuito bagnato dall'Adriatico. Il Racconto completo è oggi in edicola, tra le pagine del Corriere dello Sport e quelle rosa della Gazzetta dello Sport. 

In un Paddock da oltre 200 vetture, spazio anche alle bellezze del TCR Italy e TCR DSG che sono state inoltre regine in città, con una sfilata al giovedì. 

In pista il consueto spettacolo a cui il Campionato ormai ci ha abituati, con oltre trenta vetture in ogni round del 2022, che arriva nuovamente a schierare 33 macchine nelle due gare del fine settimana. Un weekend ricco di spettacolo, tra conferme e sorprese, che è segnato dalle "prime volte". È infatti questa la prima volta che Salvtore Tavano, Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, coglie la pole position con il miglior giro in qualifica. Il siracusano su Cupra Leon Competicion va poi a capitalizzare il vantaggio in gara 1, seguito da Marco Iannotta, al primo podio nel TCR Italy con la Honda Civic di MM Motorsport. Terzo ha seguito Kevin Ceccon, non una novità questa in quanto il bergamasco di Aggressive Team Italia aveva già ottenuto due podi a Monza con la sua Hyundai Elantra, vederlo centrare la P3 è ormai dunque un pattern ricorrente. Ceccon farà poi il paio con un'altra P3 in gara 2, portando così il suo score a quattro podi centrati su quattro gare da lui disputate. 

In gara 2 è Michele Imberti, su Hyundai i30 N TCR, a cogliere la prima conferma. Il giovane pilota, quest'anno in un inedito duo con Ettore Carminati, veniva già da una gara 2 molto positiva a Imola, nella quale aveva ottenuto la seconda piazza, ed è continuato a crescere in gara fino ad ottenere il gradino più alto scattando dal blocco più avanzato della griglia. Secondo è stato Niels Langeveld, che torna sul podio dopo la vittoria nella gara inaugurale a Monza. L'olandese di Target su Hyundai Elantra, nonostante un po' di sfortuna  in qualche gara passata, è sempre stato molto costante nell'ottenimento di punti utili ai fini della classifica, ed è oggi ripagato dalla P2 in classifica. Tavano rimane leader dopo il round, ma, con lo 0 segnato nella seconda gara a causa di un problema meccanico alla sua Cupra, non prende il "largo". Nel DSG Sabatino Di Mare celebra il riscatto dalle difficoltà passate con una doppia vittoria, mentre Mauro Trentin si consolida leader e, finalmente, può sorridere nel vedere il lavoro portato avanti dare i suoi frutti. 

 

Ancora accessisimo dunque lo scontro che prenderà il via al Mugello nel 4° round del TCR Italy e TCR DSG, nel weekend del 17 luglio. 


Classifiche TCR Italy 
Classifiche TCR DSG