RILASCIO NUOVI HTP NAZIONALI E FIA
E’ stata rilasciata la nuova procedura informatica per la richiesta del rilascio di un nuovo HTP sia Nazionale che FIA.
La nuova procedura ricalca quanto già informatizzato per il rilascio dei Passaporti Tecnici e delle Fiche di Regolarità Autostoriche. E’ molto semplice e intuitiva. Si richiede il pagamento on line della tassa di rilascio tramite carta di credito.
Pertanto le richieste di un nuovo HTP e la documentazione da allegare non dovranno più essere inviate ad ACI - Direzione per lo Sport Automobilistico e Relazioni Internazionali via mail o per posta, ma si dovrà procedere obbligatoriamente seguendo la procedura online sotto riportata.
LE 7 OPERAZIONI CHE DEVE ESEGUIRE IL RICHIEDENTE DEL NUOVO HTP
Il richiedente deve avere la licenza Aci in corso di validità.
1^ operazione
Il richiedente scarica il modello dell’ HTP (sia Nazionale che FIA) dal Sito Federale, procede alla compilazione di tutti i campi e predispone le foto e i documenti da allegare. (I campi potranno essere modificati o implementati dalla Commissione Auto Storiche o dal Commissario Tecnico Designato)
2^ operazione
Il richiedente si collega all’Area Riservata e atterra sulla pagina della LOGIN o della REGISTRAZIONE (per chi non si è mai registrato è necessario effettuare la registrazione mentre per chi ha già effettuato la registrazione è possibile accedere con le proprie credenziali cliccando su ENTRA).
3^ operazione
Il richiedente seleziona il proprio profilo:
4^ operazione
Il richiedente clicca su HTP NUOVO, si apre la pagina per l’acquisizione delle informazioni, che verranno poi recepite in automatico nelle gare in cui verrà iscritta la vettura.
Riempire tutti i dati presenti nella pagina (in particolare quelli obbligatori contrassegnati da *). (I dati possono sempre essere modificati dal Commissari o Tecnico Designato qualora fossero errati).
5^ operazione
Il richiedente carica le foto e gli allegati richiesti.
Questa è la lista degli allegati richiesti:
6^ operazione
Quando ha caricato tutto, il richiedente clicca su INVIA RICHIESTA.
7^ operazione
Il richiedente effettua il pagamento dell’importo (che in automatico verrà visualizzato in base al tipo di richiesta nazionale/FIA) con carta di credito.
A pagamento concluso l’interessato riceverà una mail alla propria casella di posta elettronica con la seguente dicitura:
Il pagamento del nuovo documento è stato correttamente effettuato.
Stampare o salvare questa pagina valida come ricevuta.
Il numero assegnato è NNNN.
A questo punto il richiedente ha finito e deve solo attendere la lavorazione della Commissione Auto Storiche e del Commissario Tecnico Designato.
AUTORIZZAZIONE AL RILASCIO DEL HTP
HTP FIA: Qualora il Commissario Tecnico Designato autorizzi il rilascio dell’HTP FIA, il documento sarà inviato dalla Commissione Auto Storiche all’esame della FIA.
Qualora la FIA autorizzi il nuovo HTP, questo potrà essere visualizzato nella procedura e sarà ricevuto anche per posta ordinaria.
Qualora la FIA non autorizzi il rilascio, il commissario tecnico designato potrà contattare il richiedente sia tramite mail sia tramite la procedura online.
HTP Nazionale Qualora il Commissario Tecnico designato autorizzi il rilascio dell’HTP Nazionale, in procedura lo stato di lavorazione risulterà RILASCIATO e sarà possibile effettuarne un’estrazione. Ad ogni modo il documento verrà spedito al richiedente per posta ordinaria .
CAMBIO DI PROPRIETA’ DELLA VETTURA
E’ possibile effettuare il cambio di proprietà scrivendo a htp@aci.it.
HTP Nazionale/FIA Rilasciato – Partecipazione alle gare
Il titolare dell’HTP, se in possesso di una licenza di Concorrente/Conduttore o di Concorrente, può fare la preiscrizione alla gara indicando il numero del proprio HTP.
Il dati dell’HTP saranno presi dal form iniziale presente nel gestionale degli HTP e compariranno in automatico nella scheda di verifica sportiva e tecnica.
Richiesta varianti
Al momento la richiesta delle varianti dovrà essere ancora effettuata con il vecchio sistema fino al completamento della procedura informatizzata.
Istruzioni sulla verifica della vettura DA PARTE DEL COMMISSARIO TECNICO DESIGNATO
La procedura di rilascio è identica sia per HTP ACI che per l’HTP FIA.
La vettura in ogni momento della gara deve essere conforme all’HTP, sia per quanto riguarda le foto che la descrizione dei particolari meccanici.
L’unico interlocutore dell’Aci è l’effettivo richiedente (licenziato) dell’HTP e le uniche tasse riconosciute all’Aci sono quelle indicate nella procedura di rilascio. Qualunque altra transazione economica non è riconosciuta e approvata dall’ACI ma è da considerarsi un puro accordo tra le parti interessate.
Qualunque verifica-ispezione delle vetture o qualunque consulenza prima dell’inoltro della pratica di rilascio HTP, effettuate a qualsiasi titolo, non coinvolgono l’ACI.
Le verifiche ispettive delle vetture, previste dall’Appendix K e dalla RDS, potranno essere effettuate dai Commissari Tecnici preposti, su mandato nominativo dell’ACI, solo dopo il ricevimento della pratica da parte dell’ACI. Le sole spese riconosciute e dovute per le verifiche ispettive sono quelle previste dal RDS.
Se durante la valutazione della domanda di rilascio di HTP, sia FIA che ACI, vengono riscontrate delle difformità rispetto alle specifiche del periodo, il richiedente viene informato delle carenze riscontrate e da sanare. Se entro 6 mesi dalla richiesta dell’ACI- e/o della FIA, il richiedente non fornisce l’integrazione della documentazione richiesta, la domanda decade e occorre rifare la pratica con un nuovo pagamento della tariffa per il rilascio dell’HTP.
Attenzione:
Per il rilascio di un HTP del periodo J1 e J2 è obbligatorio richiedere un HTP FIA (non può essere rilasciato un HTP nazionale).
I rinnovi degli HTP FIA devono essere richiesti prima della scadenza.