ACI Team Italia pronto per il via in Finlandia

Con Fabio Andolfi e Manuel Fenoli al volante della Hyundai 20 R5 della Romeo Ferraris
Image

E’ iniziato per Fabio Andolfi e Manuel Fenoli il 67° Rally di Finlandia con lo shakedown di Ruhuimaki (4,62 km) disputato questa mattina. Al volante della Hyundai i20 R5 della Romeo Ferraris, l'equipaggio di ACI Team Italia ha fatto segnare tra le vetture iscritte al mondiale Wrc 2 il sesto tempo. Lo scratch lo ha siglato infatti il pilota locale Jari Huttunen (Skoda Fabia R5) con 2’24”1, davanti a Pierre Louis Loubet 2’25”1 e Gus Greensmith 2'26”0 (entrambi su Ford Fiesta R5), con Fabio Andolfi che sulla Hyundai i20 R5 di ACI Team Italia si è piazzato sesto con 2’26”4, seguito a un decimo da Umberto Scandola (Skoda Fabia R5), mentre Simone Tempestini (Citroen Ds3 R5) ha chiuso nono con 2’27”6. “Abbiamo fatto tre giri e devo dire che ci siamo trovati subito bene grazie all’assetto che avevamo scelto nei test di lunedì – ha commentato il 24enne pilota di Savona –. I km e le modifiche effettuati si sono rivelati davvero utili e così tutto è andato ok sin dall’inizio. Il feeling è stato infatti buono nonostante il fondo fosse un po’ scivoloso. Stasera abbiamo la speciale cittadina e domani inizia la gara vera e propria, che prevede una prima tappa molto insidiosa e molto lunga. La speciale più tosta della prima giornata è a mio avviso quella di Lankamaa, ma anche Ouninpohja che faremo sabato non scherza, sono a mio parere le due prove più difficili. L’obbiettivo è soprattutto quello di fare km e di arrivare alla fine”. Anche per i navigatori il Rally di Finlandia è molto impegnativo. “Non è facile qui il nostro lavoro – ha dichiarato Manuel Fenoli – vista l’alta velocità a cui si corre. Bisogna infatti rimanere molto concentrati e non perdere mai il filo delle note”. Infine ecco il parere di Claudio Bortoletto. “Le prestazioni dello shakedown – ha detto – hanno confermato quanto di positivo era già emerso durante i test pregara. Siamo fiduciosi ma sappiamo che questa sarà una corsa dura e difficile come sempre. Il nostro obbiettivo è quello di finire, perché quando si finisce un rally così impegnativo come questo il risultato arriva sempre”.

LA GARA. L’edizione 2017 del Rally di Finlandia sarà composta da 25 prove speciali per un totale di 314,20 km cronometrati. La gara inizierà in serata con la speciale cittadina di Harju (2,31 km). Domani è in programma la prima tappa composta da 145,71 km cronometrati, con le prove di Halinen (7,65 km), Urria (12,75 km) e Jukojarvi (21,31 km) ripetute due volte al mattino, e quelle di Aanekoski (7,39 km) e Laukaa (11,76 km) da ripetersi due volte nel pomeriggio a cui si aggiungono a fine giornata i crono di Lankamaa (21,68 km) e Harju (2,31 km). I due passaggi sulla classica speciale di Ouninpohja, quest’anno lunga 24,38 km, saranno invece in programma nella tappa di sabato, composta da 132,34 km cronometrati, in cui le altre speciali ripetute due volte saranno quelle di Pihlajakoski (14,90 km), Paijala (22,68 km) e Saalahti (4,21 km). Infine domenica la tappa finale sarà di soli 33,84 km cronometrati, con due sole speciali in programma da ripetersi due volte, quelle di Lempaa (6,80 km) e la power stage di Oittila (10,12 km) che verrà trasmessa in diretta da FOX Sports alle ore 12.

Il programma iridato di Fabio Andolfi e Manuel Fenoli nel Wrc 2 con i colori di ACI Team Italia prevede ancora quattro appuntamenti. Oltre alla Finlandia in programma questo weekend, saranno infatti al via in Germania a metà agosto, in Catalogna ad inizio ottobre ed infine in Galles a fine ottobre.

info: http://aciteamitalia.it/it


comunicato privo di valore regolamentare