FIA F2 Championship e GP3 a Barcellona

Ghiotto e Fuoco a punti in F2, il team Trident vince in Gp3
Image

La Sprint Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sul tracciato di Montmelò si è rivelata una questione interna tra i piloti di scuola britannica Jack Aitken, Alex Albon e Lando Norris. Il ventiduenne protetto della Renault, scattato prontamente al comando della manche, ha mantenuto alta la concentrazione nonostante il triplo impiego della virtual safety-car da parte degli steward e una neutralizzazione della corsa. L’alfiere inglese della francese Art Grand Prix ha colto il primo successo nella categoria precedendo sotto la bandiera a scacchi il thailandese di Londra Alex Albon e il leader della graduatoria di campionato Lando Norris. Il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto ha colto una positiva quinta posizione, dopo aver dovuto soccombere nel finale agli attacchi dello junior driver Mercedes George Russell, vincitore nella Feature Race disputata ieri. L’alfiere di ACI Sport Antonio Fuoco ha colto una confortante settima posizione, che lo conferma in zona punti in un fine settimana nel quale la sua scuderia, la debuttante Charuz Racing System, non è mai riuscita a trovare un buon assetto. Al vertice della graduatoria di campionato, il pilota junior McLaren Lando Norris mantiene la leadership con tredici lunghezze di vantaggio su Alex Albon, che precede George Russell. Nyck de Vries, che con la Prema Racing aveva colto la piazza d’onore nella prima manche, si è insabbiato nelle vie di fuga nelle prime fasi di gara. La scuderia vicentina si è consolata con la sesta posizione colta da Sean Galael. Il Team Trident non è riuscito a centrare la zona punti con i suoi alfieri Santino Ferrucci e Arjun Maini al debutto sulla pista catalana sulle monoposto della Formula 2.
Il quarto appuntamento stagionale è previsto sulle strade cittadine di Montecarlo l’ultimo fine settimana del mese di maggio.

 

 

Montmelò, 13 maggio 2018
Nella seconda manche prevista dalla GP3 Series su tracciato ubicato a nord di Barcellona è arrivato un convincente successo tricolore grazie al Team Trident, che con il diciottenne pilota francese Giuliano Alesi ha colto un’incontrastata vittoria su una pista resa scivolosissima dalla pioggia caduta poco prima dello start. Il portacolori della scuderia milanese, secondo in griglia, si è subito messo in mostra con un fulmineo start che gli ha consentito di guadagnare sin dalla prima curva la leadership della gara. Una volta al comando l’alfiere del Ferrari Driver Academy a suon di giri veloci ha piegato la concorrenza del connazionale Anthoine Hubert e del britannico Jake Hughes. Nemmeno l’intervento di ben tre safety-car ha fatto perdere la concentrazione al figlio d’arte, nato ad Avignone come papà Jean. Non è stata una giornata fortunata per i portacolori di ACI Sport. Alessio Lorandi è stato costretto a rientrare nella corsia box a causa di una foratura allo pneumatico posteriore sinistro. Una sorte analoga è toccata a Leonardo Pulcini, che ha chiuso in rimonta in nona posizione sfiorando la zona punti dopo essere rientrato nella pit-lane per sistemare l’ala anteriore della sua monoposto, danneggiata in un contatto nel corso del primo giro. Al vertice della graduatoria generale, Anthoine Hubert precede il vincitore della Feature Race Nikita Mazepin e Giuliano Alesi. Leonardo Pulcini occupa la quinta posizione, nonostante la battuta d’arresto odierna. Ora la categoria si prenderà oltre un mese di pausa. Il secondo appuntamento stagionale è previsto sul tracciato provenzale di Le Castellet il 23 e 24 giugno, a corollario del rientrante Gran Premio di Francia.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it