Un piccolo omaggio ad una famiglia di volontari dello sport...

Una famiglia di commissari di percorso come ne esistono tante ed a cui va un grazie infinito da parte di tutti noi ufficiali di gara

26 GENNAIO 1980
Ore 5 del mattino, caffè bollente, rapido controllo dell'abbigliamento, su un foglietto ho annotato tutto quanto mi serve per il mio incarico di Commissario di Percorso Rally.
Non mi devo dimenticare nulla: fischietto, pila, forbici, occhiali, abbigliamento da pioggia, l'ultima volta mi ero vestito leggero, e il cibo.
La cartina con il luogo di ritrovo per la prova speciale, i nomi degli altri Commissari di Percorso, l'adrenalina per il rally dove farò servizio aumenta ,le auto da corsa sono la mia passione.
Sono oramai due anni che giro per gare automobilistiche, l’ACI mi ha fatto un corso, mi ha preparato, mi ha fatto un esame, ero veramente emozionato e contento quel giorno.
Passione, passione e sacrifici, studio, attenzione, controllo della propria salute, sono un VOLONTARIO, sono un Commissario di Percorso, ogni gara è un'avventura diversa e sono contento.
Si parte, appuntamento con Flora a casa sua, simpatica, trasmette allegria. Appassionata come me di automobilismo sportivo, compagna di corso è Commissario di Percorso anche lei. E' la quinta gara che facciamo insieme, da un po' di tempo le guardo gli occhi chissà che non sbocci qualcosa, non so come dirglielo, va a finire che poi parliamo solo di postazione, bandiere, segnalazioni. soccorsi, emergenze, pubblico indisciplinato e anche questa volta non sarò capace di dichiararmi.
26 LUGLIO 1985
Io e Flora ci siamo sposati, testimoni di nozze sono stati i Commissari di Percorso della nostra associazione di Ufficiali di Gara.
19 AGOSTO 1993
Nasce Federico, nostro figlio, gli abbiamo trasmesso questa passionaccia per le gare automobilistiche e per il volontariato come Commissario di Percorso.
I tempi sono cambiati, oggi Federico ha appena frequentato un corso per Commissario di Percorso Qualificato, l'associazione di Ufficiali di Gara è sempre più presente e insieme all'ACI si dedica sempre più alla formazione.
Le gare rallistiche si svolgono principalmente di giorno, bisogna essere molto più preparati, professionali ed attenti, nostro figlio lo è e inoltre fa servizio anche in Autodromo dove il "lavoro" è diverso ma molto gratificante. Sui campi di gara ha conosciuto Daniela chissà!!.
Noi come lui comunque abbiamo sempre un po' di adrenalina quando si sente il rumore di un'auto da corsa

A T (un Commissario Sportivo)