Test e Allenamenti collettivi

Aggiornamenti dopo il DPCM del 2 marzo 2021

Si fa riferimento al comunicato pubblicato il 22 gennaio u.s. relativo a “Chiarimenti sulla possibilità di svolgere attività sportiva” per apportare gli aggiornamenti resi necessari dall’emanazione del DPCM 2 marzo 2021, contenente le nuove misure per il contenimento dell’epidemia di COVID-19.

Quest’ultimo riporta all’art. 18 comma 1: “1. Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni - di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) - riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni di cui al presente comma e muniti di tessera agonistica, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e Enti di promozione sportiva. Il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e il Comitato italiano paralimpico (CIP) vigilano sul rispetto delle disposizioni di cui al presente comma”.

Fermo restando quanto già espresso nel comunicato sopra menzionato del 22 gennaio che si riporta in allegato, la Federazione ACI avvisa che è stata implementata la procedura informatizzata “Gare e calendari” in modo da permettere l’ inserimento a calendario di test/allenamenti collettivi per ciascuna disciplina.

Ciò permetterà alla Federazione di poter comunicare al CONI anche l’elenco delle sessioni di test/allenamento collettivi, così come già avviene con l’elenco delle gare attualmente iscritte nel Calendario Nazionale.

L’iscrizione a calendario viene fatta a titolo gratuito inviando richiesta scritta alle Segreterie di Commissione, attraverso il modulo riportato di seguito.

L’ammontare della Tassa del permesso di Organizzazione è riportato nell’App.9 al RSN art.1.3.1.

Allegato il pdf con il presente comunicato e la scheda di iscrizione

Documenti: