Successo per il nuovo corso Istruttori Aci Sport secondo livello della Scuola Federale

Svolto nelle giornate del 12 e 13 maggio a Magione
Image

Ottimi riscontri nelle due giornate del 12 e 13 maggio a Magione. 10 partecipanti hanno apprezzato gli approfondimenti teorici, la nuova componente didattica della sezione “Ricerca e Formazione” affiancata alle sessioni in pista

Magione (PG), 14 maggio 2021 - Risultati importanti per il Corso Istruttori ACI Sport di 2° livello in “versione 2.0”, ricco di novità, organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” presso l’Autodromo dell’Umbria il 12 e 13 maggio. Sono stati 10 in totale i partecipanti, provenienti sia dalla velocità che dal settore rally, tutti risultati idonei e quindi da oggi ufficialmente Istruttori ACI Sport di 2° livello.

Questa di Magione è stata un’edizione particolarmente importante per l’Università dell’Automobilismo che ha presentato una sezione teorica a completamento della proposta formativa. Una novità in questa specifica attività, già apprezzata in altre come il Supercorso Federale ed il Kart Summer Camp, che porta alla luce aspetti utili nello sport ma che raramente vengono proposti nei diversi percorsi formativi.

Perciò il programma è passato da una a due giornate di lavoro, partendo proprio dalla teoria per procedere con le sessioni pratiche. In pista i partecipanti hanno girato a bordo delle BMW 318, fornite dal Centro Tecnico Federale Auto Henry Morrogh Racing Driver School, sotto la guida ed il giudizio degli Istruttori Federali ACI Sport Gabriele Lancieri e Piero Longhi. I due “cattedratici” abituali del Corso Istruttori sono stati poi affiancati dagli specialisti Glenda Cappello e Lucio Tonello, entrambi insegnanti della sezione Formazione e Ricerca della Scuola Federale, per sviluppare la nuova parte. Ad integrazione della fondamentale componente tecnica e sportiva, sono stati illustrati approfondimenti dedicati al ruolo dell’istruttore ed al suo rapporto con l’allievo attraverso un approccio multidisciplinare che copre dall’aspetto pedagogico alle neuroscienze. Molti argomenti trattati hanno riportato i risultati della più moderna ricerca scientifica. Piuttosto interessante anche la parte legata alla rilevazione dei dati utili per la ricerca scientifica e sociale che sta portando avanti la Scuola.

Chiuso il secondo appuntamento stagionale per il Corso Istruttori ACI Sport 2° Livello, considerate le numerose richieste pervenute, la Scuola Federale sta subito lavorando alla programmazione di nuove date.

Per info sulle modalità di partecipazione è sempre possibile scrivere una mail a velocita@scuolafederale.acisport.it oppure rally@scuolafederale.acisport.it.


comunicato privo di valore regolamentare
www.scuolafederale.acisport.it
FB @scuolafederaleacisport
TWT @scuolaacisport
INSTAGRAM @scuolafederaleacisport