Addio a Elio Niccolai

Ideatore e promotore del Rallye Elba
Image

L'Automobile Club d’Italia, la Direzione per lo Sport in ACI, la Giunta Sportiva di ACI e la Commissione Rally si uniscono al dolore della moglie Paola e dei figli Barbara e Fabrizio.
Se n’è andato, all’età di 85, un pilastro fondante della grande famiglia dell’Automobile Club Livorno e membro di diritto della grande famiglia dell’Automobile Club d’Italia. Elio Niccolai, storico delegato ACI dell’ufficio di Portoferraio nonché ideatore e promotore sin dagli anni ’60 del mitico Rallye Elba, è scomparso improvvisamente a seguito di un malore, nella serata di venerdì 14 maggio.
Il suo nome è strettamente legato allo sviluppo ed alla crescita dell’Isola d’Elba, che ha avuto proprio nel Rallye Internazionale un fenomenale strumento di crescita e sviluppo. Sin da quando l’allora generale dell’esercito Luigi Bertett, presidente dell’Automobile club Livorno, nel 1966 lanciò l’idea di creare un Rallye all’Elba, Niccolai fu incaricato di verificarne la fattibilità credendo però subito con intuito imprenditoriale nella possibilità di uno sviluppo turistico-sportivo all’Elba. Anche grazie alla spinta ulteriore fornita dall’ ‘endorsement’ di Sergio Bettoja, grande pilota di Ferrari e Porsche, il direttore dell’AC Bruno Pasquinelli nominò Niccolai segretario del neonato evento che vide la luce all’hotel Massimo nel 1968. Una solida tradizione portata avanti poi negli anni ’70 Da Niccolai assieme all’indimenticato Edoardo ‘Dado Andreini’ e, sino a oggi, passando anche per la versione ‘vintage’ del rallye Storico organizzato dal 1988 da lui inventato, con l’egida di AC Livorno e ACI Livorno Sport attraverso il presidente Luciano Fiori e il direttore di gara Marco Fiorillo.
In ambito motoristico Elio Niccolai è stato fra l’altro insignito della “Stella d’argento al merito sportivo”, guadagnata per l’attività di Direttore di gara ma soprattutto in quanto assoluto protagonista nel lancio e nella cura, nel corso di questi 50 anni, del Rallyisolano.