GP2 SERIES
Vince Ghiotto su Marciello, Giovinazzi quarto
I portacolori di ACI Team Italia hanno sbancato a Sepang, ottenendo uno storico risultato. Luca Ghiotto ha colto il primo centro stagionale, seguito come un’ombra da Raffaele Marciello. Antonio Giovinazzi, quarto, mantiene la leadership della graduatoria di campionato.
Sepang, 2 ottobre 2016
Nella seconda manche disputata sul tracciato ubicato alle porte di Kuala Lumpur, i portacolori di Aci Team Italia sono stati grandi protagonisti e hanno ottenuto uno storico risultato. Luca Ghiotto ha colto la prima vittoria nella categoria, dopo aver capeggiato la corsa sin dai primi metri. Alle spalle dell’alfiere del Team Trident ha chiuso Raffaele Marciello, che ha seguito come un’ombra il pilota della squadra milanese senza riuscire a trovare l’attacco decisivo. I due piloti italiani sono stati molto efficaci nel sopravanzare nelle prime battute di gara il poleman Mitch Evans, riuscendo a distanziare il resto del gruppo. Alle spalle del duo di testa, Pierre Gasly, al termine di una vibrante rimonta, ha colto il gradino più basso del podio, riuscendo ad avere la meglio su Antonio Giovinazzi, protagonista di una digressione nell’erba. I risultati colti dall’accoppiata italo-francese hanno consentito alla Prema Racing di diventare la squadra regina della categoria con un fine settimana ancora da disputare. Positiva la quinta posizione di Gustav Malja del team Rapax, che ha preceduto Mitch Evans e Nobuharu Matsushita. La corsa è stata neutralizzata, in regime di safety-car, a causa di un contatto nel corso del secondo giro che ha visto protagonisti i due alfieri della Racing Engineering. La vettura di Norman Nato, urtato da Jordan King, era rimasta bloccata in piena traiettoria. Al restart, il duo italiano che comandava la corsa non ha avuto alcun problema e si è involato verso una meritatissima doppietta. In classifica generale sono ora sette le lunghezze che separano Antonio Giovinazzi da Pierre Gasly, autore del giro più veloce. Raffaele Marciello continua a recitare il ruolo di terza forza, mentre Luca Ghiotto occupa ora la settima posizione. L’ultimo e decisivo round di campionato si disputerà ad Abu Dhabi l’ultimo fine settimana di novembre.
Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it
GP3 SERIES
Vince Jake Dennis. Antonio Fuoco bloccato da una foratura
L’alfiere di ACI Team Italia, che scattava dalla pole, ha urtato un cordolo danneggiando un pneumatico, che si è progressivamente sgonfiato.
Sepang, 2 ottobre 2016
Nella manche conclusiva sul tracciato malese, il britannico Jake Dennis ha conquistato il secondo successo stagionale, che gli consente di risalire al quarto posto nella graduatoria generale. Scattato dalla terza posizione in griglia, sin dalla prima curva il pilota della Racing Steps Foundation ha approfittato del duello tra Antonio Fuoco e Nirei Fukuzumi per conquistare la leadership della corsa e allontanarsi dal resto del gruppo. Nel tentativo di contrastare l’attacco del nipponico, il pilota calabrese è decollato su un cordolo, danneggiando un pneumatico che si è progressivamente sgonfiato. La corsa è stata animata dal duello per la piazza d’onore che ha visto protagonisti Nirei Fukuzumi e Jack Aitken, che hanno chiuso nell’ordine. Charles Leclerc, grazie alla quinta posizione, ha conquistato punti importanti in ottica campionato. Alex Albon non è riuscito ad andare oltre l’ottava posizione, mentre la corsa di Antonio Fuoco è stata compromessa dalla foratura. Una volta rientrato in pista dopo aver cambiato le coperture, il pilota calabrese ha mostrato un passo velocissimo, siglando tempi record a ripetizione prima di rientrare definitivamente nella corsia box. Alessio Lorandi ha ottenuto una rimarchevole nona posizione, riuscendo nel week-end del debutto a inserirsi nella top ten. Nella classifica di campionato, Charles Leclerc precede di ventinove lunghezze il compagno di team Alex Albon, che ha sedici punti in più di Antonio Fuoco. Il round conclusivo della stagione si disputerà ad Abu Dhabi l’ultimo fine settimana di novembre.
Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it
comunicato stampa privo di valore regolamentare