Grave lutto per la scomparsa di Nicola Materazzi

Le condoglianze del presidente ACI Sticchi Damiani
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Il presidente dell'Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani esprime a nome della Federazione il profondo cordoglio per la scomparsa di Nicola Materazzi avvenuta oggi all'età di 83 anni.

Ingegnere di altissimo livello, Materazzi ha progettato nel corso della sua brillante carriera auto sportive e da corsa, tra cui la Ferrari 288 GTO, la Ferrari F40, la Bugatti EB110 e la B Engineering Edonis. Unitamente a questi progetti è stato sin dalla metà degli anni '70 uno dei migliori specialisti italiani di turbocompressori.

Laureato in ingegneria meccanica all’Università Federico II di Napoli nel 1968, ha lavorato inizialmente per la Lancia collaborando alla creazione della Stratos, eccellenza italiana nei rally.

Nel 1978 passò alla Abarth e poi alla Osella. Nel 1979 l'assunzione alla Ferrari dove nel reparto produzione si occupò della progettazione dei propulsori di auto come la 328 Turbo, la 288 Gto e la Testarossa.

La Federazione e tutto il mondo dell'automobilsimo sportivo si stringono alla famiglia in questo difficile momento.

Per sottolineare l'importanza di questo progettista unico abbiamo voluto in sintesi elencare le vetture alla cui realizzazione ha partecipato a vario titolo

Lancia Fulvia 1300 & 1600 HF (1969-70) - Ufficio Calcoli
Lancia Stratos Group 4 (1970-74) - Responsabile Ufficio Calcoli (dal 1971) lavora sulla componentistica meccanica e telaistica. Sospensioni MacPherson e riprogetta i portamozzi posteriori e idea le molle a passo variabile
Lancia Stratos Group 5 "Silhouette" (1975-77) - adozione e sviluppo motore Turbo e lavoro sul carrozzeria e aerodinamica
Formula Abarth (1978) - Progetto e sviluppo della monoposto inizialmente progettata da Aurelio Lampredi
Osella FA2 (1979) - Capo Progetto della monoposto di Formula 2
Osella FA1 (1979) - Capo Progetto della monoposto di Formula 1
Ferrari 021 motore (1980) - sviluppo motore Turbo con tubine KKK e modifica dell'utilizzo del sistema Comprex (poi non utilizzato)
Ferrari 126C (1980-83) - Responsabile Ufficio Tecnico, preordina, la progettazione la evoluzione delle vetture
Lancia LC2 (1982) - sviluppo motore "268" (2.6L V8), Telaio disegnato da Gian Paolo Dallara
Ferrari 288 GTO e motore F114B (1983-84) - progetto motore 2.857L V8 e buona parte dell'architettura del veicolo (primo utilizzo di un motore longitudinale su Ferrari, su sua precisa specifica)
Motore Ferrari Testarossa (1984) - collaborazione al disegno del motore
Ferrari 412 GT engine (1985) - collaborazione al disegno del motore
Ferrari GTO Evoluzione (1984-86) - Capo Progetto di tutto il veicolo, carrozzeria inclusa
Ferrari 208 Turbo (1985-86) - progetto motore
motore Ferrari F120A/B (1986) - progetto motore
Ferrari F40 (1986) - Capo Progetto veicolo
Ferrari F121A engine (1987) - Capo Progetto di questo motore da 200cv/litro (motore poi non utilizzato)
Cagiva 591 (1990) - Direttore Tecnico
Bugatti EB110 GT (1991) - Direttore Tecnico: introduce il telaio in carbonio, sviluppo e miglioramento motore (progettato inizialmente da Tecnostile), e ottimizzazione distribuzione coppia
Bugatti EB110 SS (1992) - Direttore Tecnico: implementa specifiche tecniche per un modello alleggerito da 340 Km/h
Laverda 750 (1996-97) - Direttore Tecnico : sviluppo nuovo motore
B Engineering Edonis (2000-05) - Direttore Tecnico e Capo Progetto dell'intero veicolo (carrozzeria disegnata da Marc Deschamps)