La scomparsa di Vito Sacco

Il cordoglio del mondo sportivo
Image

Automobile Club d’Italia, il suo Presidente Angelo Sticchi Damiani, tutte le donne e gli uomini della Direzione Centrale per lo Sport in ACI e quelli di ACI Sport Spa, si uniscono nel cordoglio per la scomparsa di Vito Sacco, componente della Commissione Velocità in Circuito ACI e già Presidente dell’AC Salerno.

Vito Sacco era soprattutto un uomo di sport, ricoprendo negli anni ruoli importanti all’interno dell’automobilismo sportivo tricolore. Colonna portante della Salerno Corse, insieme a Ferdinando Parisi e Simone Capuano, nell’organizzazione di eventi, prima con l’intuizione di dare spessore e valenza alle gare Club, poi nel grande passo successivo di ricreare dal nulla quello che sarebbe diventato il successo delle gare Turismo, con il CIVT e il Superturismo. Dal 1988 al 1997 su mandato della Federazione ha contribuito a ridare vita e splendore a questo mondo riavvicinando il grande pubblico all’automobilismo fino a riempire di nuovo le grandi tribune degli autodromi.

Così come con tenacia è riuscito a ridare significato alle gare in salita, nel CIVM targato anch’esso Salerno Corse, per tutti gli anni Novanta. In questi ultimi anni si era dedicato alle manifestazioni "Karting in Piazza", in collaborazione con le sedi periferiche degli Automobile Club, e anche qui l’iniziativa ha centrato l’obiettivo di far apprendere a migliaia di giovani la consapevolezza e gli aspetti pratici della sicurezza stradale con l’uso di un mezzo a motore come il kart. Se ne è andato un uomo competente che amava lo sport, una grave perdita per l’automobilismo.