Avviso a tutti gli Ufficiali di Gara - Assicurazioni

Su indicazione della Giunta Sportiva

La Polizza Infortuni attualmente in vigore recita espressamente all'art. 24 che "L'assicurazione (...) vale per gli infortuni che l'assicurato subisca nello svolgimento dell'attività sportiva sotto l'egida dell'ACI, ivi compresi gli allenamenti, le competizioni e/o gare (...). (...) L'assicurazione opera a condizione che le attività anzi descritte si svolgano secondo le modalità, i tempi e nelle strutture o nei luoghi previsti dal regolamento sportivo federale (...)".

Sono pertanto da intendersi sotto l'egida dell'ACI tutte quelle manifestazioni sportive iscritte a calendario ACI Sport e i cui regolamenti sono approvati dalla Federazione, a prescindere dalla nazione di svolgimento.

La Polizza di Assicurazione Tutela Legale attualmente in vigore indica espressamente all'art. 21 che "(...) la Società assicura il rimborso delle spese peritali, legali, extragiudiziali e giudiziali per la difesa dell'Assicurato, inteso come i soggetti appresso specificati all'art. 23 ivi compresi quelli che partecipano o sono comunque legati alle manifestazioni ed attività sportive organizzate da soggetti titolari di licenza sportiva autorizzate e/o iscritte al calendario sportivo nazionale di ACI ed a quelle organizzate da ACI ed iscritte al calendario FIA, in ogni stato e grado di giudizio."

Si conferma, inoltre, che, come per gli scorsi anni, i licenziati che volessero accettare incarichi in gare estere non iscritte al calendario ACI devono chiedere il nulla osta sportivo al GUG. In questi casi comunque le Polizze ACI non tutelano gli Ufficiali di Gara che di conseguenza devono sincerarsi che l'Organizzatore estero abbia stipulato polizze assicurative in loro favore.

Egualmente, relativamente alle gare organizzate dalla FAMS (Federazione della Repubblica di San Marino) e della Federazione Maltese, sulla base degli accordi in essere, gli Ufficiali di Gara sono tutelati dalla Polizza ACI solo se le loro gare sono iscritte nel calendario ACI Sport.

Sul sito ACI Sport, alla voce "Licenze e servizi", "Assicurazioni-Altri licenziati sportivi" è possibile scaricare e consultare la Polizza Infortuni e la Polizza Tutela legale.