Conclusa la prima parte del 3° Stage Off Road ACI Sport

Ottima prova per Bertuca, Ledda, Sandrin e Trentin
Image

A Maggiora si è svolta la doppia giornata di formazione per i quattro piloti Under 17 selezionati dalla Scuola Federale. Riscontri eccellenti nei test sterrati sui Side by Side Yamaha YXZ 1000 R gommati Pirelli.

Dopo il secondo appuntamento verrà nominato il vincitore della gara-premio.

Pragiarolo (NO), lunedì 27 marzo 2023 – Va in archivio la prima parte del 3° Stage Off Road ACI Sport e la Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” si ritrova tra le mani altre quattro certezze. Si chiamano Christian Bertuca, Valentino Ledda, Tommaso Sandrin e Giovanni Trentin, i quattro piloti Under 17 che hanno partecipato con successo alle due giornate di formazione sportiva nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo, a Pragiarolo, presso la Maggiora Off Road Arena. Un’attività organizzata in collaborazione con Yamaha Motor Europe filiale Italia, concentrata soprattutto nella seconda parte, che ha confermato tutte le qualità individuate dalla Federazione nei giovani piloti scelti, ma soprattutto ha offerto loro la possibilità di affinare la loro tecnica di guida sulle quattro ruote motrici dei veicoli Side by Side Yamaha YXZ 1000 R, lungo il circuito sterrato della provincia di Novara.

Questa parentesi ha rappresentato la prima fase di un doppio appuntamento per lo Stage Off Road ACI Sport, che verrà completato da un secondo evento, ora in fase di programmazione. Una volta completate le due fasi, la Scuola Federale indicherà il nome del vincitore di una gara-premio offerta da ACI Sport, da disputare, sempre su Yamaha, in una gara valida per il Campionato Italiano SSV affiancata al Campionato Italiano Rally Terra.

SQUADRA TECNICA | Il programma a Maggiora ha alternato parti di teoria e di pratica, grazie al coordinamento degli Istruttori Federali Alessandro Bettega e Pireo Longhi, affiancati nuovamente dal campione italiano SSV Amerigo Ventura. Il pilota torinese infatti da quest’anno riveste il ruolo d’Istruttore Federale, già riferimento della struttura tecnica Quaddy che prepara i veicoli Yamaha anche in questo evento. Fondamentale anche la partnership tra la Scuola Federale e Pirelli, intervenuta a supporto con la fornitura di pneumatici nuovi per permettere a ciascun pilota di effettuare le prove in pista in parità di condizioni, oltre all’affiancamento tecnico dei suoi professionisti presenti durante lo Stage.

L’ATTIVITÀ | I piloti hanno quindi sostenuto 33 giri ciascuno, divisi nelle diverse sessioni, per un totale di circa 35 km cronometrati di test. Prima su fondo asciutto durante tutta la mattinata, poi bagnato dalla pioggia caduta appena prima del long run, la fase finale cronometrata ad alta intensità. Prove che hanno offerto l’opportunità agli Istruttori Federali di osservare e valutare i tempi e la tecnica individuale, ma anche la costanza di rendimento e la crescita di ritmo di ciascun allievo durante il corso. Per ogni pilota è stata stilata quindi la classica “pagella”, che verrà utilizzata come criterio per indicare il vincitore della 3^ edizione. La qualità espressa dai talenti è risultata piuttosto omogenea nel gruppo, che ha mostrato un livello alto e con tempi sempre molto vicini tra loro, nonostante la diversa esperienza e provenienza dei ragazzi. Sensazioni positive per il neofita dello sterrato Christian Bertuca, al primo approccio con il mondo dei rally, come per Tommaso Trentin, subito a suo agio nonostante qualche esperienza in meno rispetto ai già piloti ACI Team Italia Valentino Ledda e Giovanni Trentin, sempre ottimi nell’approccio alla guida.

(comunicato privo di valore regolamentare a cura dell'ufficio stampa Scuola Federale Michele Alboreto)