Sabato 9 novembre 2024 si è svolto, presso la Sala Spizuoco della sede centrale dell'Automobile Club d'Italia a Roma, l'esame di passaggio da licenza di grado C a grado B per i Commissari Sportivi Auto.
Si tratta della seconda fase dell’attività di Specialist Motorsport Academy, fase che riguarda appunto i Passaggi di Categoria di Commissari di Percorso, Commissari Sportivi e Commissari Tecnici, come indicato e disciplinato dall’Appendice 2 del Regolamento Sportivo Nazionale (RSN) 2024.
Dopo la registrazione dei 35 partecipanti, da parte della segretaria di Academy, Valentina Carbonetti, che ha curato anche il supporto organizzativo dell’intera giornata, e prima di procedere all’esame, sono intervenuti Raffaele Giammaria, Direttore di Specialist Motorsport Academy, per un saluto introduttivo, e il Presidente della commissione esaminatrice, Valerio Brizzolari, rappresentante area legale di ACI Sport: entrambi hanno spiegato le modalità di svolgimento dell’esame e gli obiettivi di Academy.
La prima fase dell’esame consisteva in una prova scritta, costituita da un quiz composto da 30 domande a risposta multipla e dalla stesura di una decisione.
Chi ha superato con esito positivo lo scritto, ha poi avuto accesso all’orale dove la commissione esaminatrice - composta, oltre che dal presidente Valerio Brizzolari, dai Commissari Sportivi Internazionali Iacopo Arcangeli, Edoardo Delleani e Francesco Maria Maffezzoni - ha posto una serie di domande che spaziavano dall’applicazione della normativa all’analisi di casi pratici durante la gara.
Al termine della selezione, 9 sono stati i Commissari Sportivi che hanno ottenuto la licenza di Grado B.
“Ci tengo a sottolineare – ha spiegato il direttore Giammaria - che questo risultato è frutto di un rigoroso processo meritocratico, condotto nel pieno rispetto dei criteri di equità e trasparenza. Ogni fase della selezione è stata eseguita con la massima attenzione, garantendo che ogni procedura fosse osservata con imparzialità e rispetto delle regole. Sono convinto che questo approccio abbia permesso di valorizzare il merito e le competenze di ciascun candidato, assicurando una scelta equa e allineata ai valori di Academy”.
Specialist Motorsport Academy è la scuola di formazione voluta da ACI e diretta da Raffaele Giammaria per conto di ACI Sport.