FIA F2 Championship e GP3 Series al Catalunya

Belle prestazioni per i piloti Aci Team Italia nelle feature race

GHIOTTO SECONDO ANCHE AL CATALUNYA


Ancora una prestazione convincente per Luca Ghiotto, che ha colto la piazza d’onore alle spalle del vincitore Charles Leclerc. La marcia di Antonio Fuoco è stata invece penalizzata da alcuni contatti.

Montmelò, 13 maggio 2017
Il FIA Formula 2 Championship si conferma terra di conquista per il diciannovenne pilota monegasco del Ferrari Driver Academy Charles Leclerc. L’alfiere della Prema Racing, scattato dalla pole position, ha controllato per tutta la manche un convincente Luca Ghiotto, conquistando il secondo successo stagionale. Il portacolori della Federazione Italiana, grazie ad una gestione più conservativa degli pneumatici, nelle fasi conclusive della gara è riuscito ad accorciare il divario dal vincitore, senza però riuscire a insidiare la sua leadership. Terzo gradino del podio per il britannico Oliver Rowland. I tre hanno confermato esattamente le posizioni ottenute nel precedente appuntamento in Bahrain e capeggiano nello stesso ordine la graduatoria di campionato. Antonio Fuoco, pur mostrando un buon potenziale, ha perso prezioso tempo in due contatti e ha rimediato una penalizzazione di dieci secondi. Si spiega così la sua quattordicesima posizione sotto la bandiera a scacchi. La corsa è stata in parte condizionata dall’intervento della safety car, scesa in pista per rimuovere una vettura rimasta ferma in traiettoria. La neutralizzazione ha penalizzato soprattutto i piloti che in quel momento non avevano ancora effettuato il pit-stop, tra i quali Alex Albon e lo stesso Oliver Rowland. La Sprint Race scatterà domani alle ore 10:35.

 

Image

PULCINI E LORANDI, GRANDE PODIO TRICOLORE A MONTMELO’

Brillante prestazione per i due portacolori della Federazione Italiana. Il diciottenne rookie romano ha conquistato la piazza d’onore precedendo in volata il connazionale al termine di una gara molto combattuta.

Montmelò, 13 Maggio 2017
I portacolori della Federazione Italiana Leonardo Pulcini e Alessio Lorandi sono stati grandi protagonisti nella prova d’apertura stagionale della GP3 Series, disputata sul circuito del Catalunya nel contesto del Gran Premio di Spagna. I due piloti italiani si sono dati correttamente battaglia alle spalle del vincitore Nirei Fukuzumi, con il diciottenne romano che ha preceduto di pochi decimi sotto la bandiera a scacchi il coetaneo lombardo. Dopo aver guadagnato la terza piazza già nel corso del primo giro, Leonardo Pulcini ha poi conquistato la seconda posizione ed è stato molto convincente nella gestione del degrado termico degli pneumatici. Alessio Lorandi, scattato dalla settima posizione in griglia, è stato autore di una rimarchevole serie di sorpassi che si è arrestata proprio alle spalle di Leonardo Pulcini. I due piloti italiani si ripresenteranno in pista domani mattina alle ore 9:25, quando si disputerà la Sprint Race. L’inversione delle prime otto posizioni porterà Pulcini a scattare dalla settima piazza in griglia, preceduto da Lorandi. Nella Feature Race si è messo in mostra anche l’alfiere del Team Trident Dorian Boccolacci, che ha chiuso in sesta posizione alle spalle di Geroge Russell e di Anthoine Hubert, e domani prenderà il via dalla terza posizione sullo schieramento di partenza.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare