La storia della Cronoscalata dello Spino

La presentazione dell'opera di Enzo Roncolini il 16 giugno
Image

Roma. È uscito il primo volume dedicato alla Cronoscalata dello Spino, una lunga storia compendiata in un'opera, coronamento di anni di ricerche effettuate dal grande appassionato Enzo Roncolini, che copre i primi trent'anni della manifestazione. L’architetto 68enne, con un passato professionale da dirigente del Comune di Arezzo, non è mai mancato a Pieve Santo Stefano e con questo volume rivendica la veste di “storico ufficiale” della gara.

“Lo Spino, 1965-1997: 29 edizioni della cronoscalata fino al passo” racconta in 415 pagine e 1500 fotografie (raccolte e realizzate con l’aiuto del figlio Marco) la salita “lunga” di 12 chilometri e mezzo del tracciato, dalla partenza all’imbocco della strada 208 (prima statale, oggi provinciale) fino al traguardo sul valico. Elencati i risultati di tutti i piloti classificati, le loro auto, i tempi di gara e le medie di velocità dei vincitori di classe.
Nell’impostazione del libro, notevole il contributo di Enzo Roncolini e della moglie Marisa. Pubblicazione affidata alla Cartoedit di Città di Castello con il patrocinio della Scuderia Etruria Racing di Bibbiena.

La presentazione avverrà sotto le Logge del Grano, venerdì 16 giugno alle 19.30, al termine delle verifiche sportive (in caso di pioggia, spostamento al vicino teatro comunale “Giovanni Papini”).

Atteso il secondo volume, che illustrerà le successive 14 edizioni fino al 2015.

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare