Dal 2018 Pirelli torna nel Mondiale Rally

Dopo un anno di assenza
Image

Roma. Pirelli torna nel Mondiale rally dopo un anno di assenza e sarà anche fornitore esclusivo del mondiale rally Junior, serie riservata ai piloti nati dopo il 1° gennaio 1989, al volante di Ford Fiesta R2 identiche. Al vincitore una Ford Fiesta R5 equipaggiata di pneumatici, carburante e iscrizione gratuita alla stagione WRC2 2019.

Questa iniziativa si inserisce nella lunga tradizione Pirelli, intesa a promuovere giovani piloti che partecipano al Campionato del Mondo Rally, nel passato attraverso programmi come il Pirelli Star Driver e la WRC Academy. Queste serie promozionali hanno aiutato a far emergere piloti come Craig Breen, Elfyn Evans, Hayden Paddon e Ott Tanak. Lo stesso campione del mondo in carica, Sebastien Ogier, ha conquistato il titolo iridato Junior nel 2008 impiegando pneumatici Pirelli.

Per il Campionato del Mondo Rally 2018 è stata sviluppata una gamma di pneumatici P Zero per l’asfalto e Scorpion per lo sterrato, accanto al riprogettato Sottozero per ghiaccio e neve (disponibile sia chiodato che non). Nel dettaglio, per l’asfalto il P Zero RK5A e il P Zero RK7B di mescola più morbida; per l’asfalto bagnato il Cinturato RWA. Tutti pneumatici caratterizzati da nuove strutture e mescole.

Per lo sterrato, verranno introdotti lo Scorpion K4 Reinforced e il più morbido Scorpion K6 Reinforced, ancor più rinforzati, con un nuovo disegno che migliora guidabilità e maneggevolezza.

Per i due rally iridati invernali, Montecarlo e Svezia, in arrivo una generazione di pneumatici Sottozero: Sottozero B per Montecarlo, e Sottozero Ice (dotati di chiodi lunghi) per la Svezia.

Oltre all’impegno nel Mondiale Rally, Pirelli sarà come sempre nel Campionato Europeo, dove ha contribuito all’affermazione di talenti come Kajetan Kajetanowicz, tre volte campione. Nel 2018 sarà fornitore esclusivo del Campionato Europeo Rally Junior Under 27, impegnati con le vetture R2.

questa news è anche su https://www.facebook.com/acicsai/

Comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare