FIA F2 Championship e Gp3 Series a Le Castellet

In vista della Feature Race di domani

PAUL RICARD. Il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto scatterà dalla quinta casella in griglia nella Feature Race di domani. Antonio Fuoco prenderà invece il via dalla quindicesima posizione sullo schieramento di partenza a causa di problemi al motore. Le Castellet, 22 giugno 2018 Anche nel quinto appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship si conferma il predominio dei piloti di scuola britannica nella categoria. A siglare la sua prima pole nella serie è stato il ventenne junior driver della Mercedes George Russell, che si è assicurato i primi quattro punti in palio in questo fine settimana e ha preceduto il thailandese di Londra Alex Albon e il capoclassifica Lando Norris. George Russell, che non aveva colto alcun punto nel precedente appuntamento di Montecarlo, ha capeggiato la graduatoria con entrambi i set di gomme fresche. Le qualifiche si sono disputate con la medesima temperatura delle prove libere, 27 gradi, su un tracciato che per la prima volta ospita una corsa della categoria ed è sede del Gran Premio di Francia dopo 28 anni di assenza. Nel corso della giornata odierna l’alfiere di ACI Sport Luca Ghiotto si è costantemente mantenuto nelle posizioni di testa e ha colto il quinto tempo alle spalle del brasiliano Sergio Sette Camara, che nella precedente uscita di Monaco si era fratturato un braccio in prova e non aveva preso il via. L’altro portacolori della Federazione Italiana Antonio Fuoco non ha potuto andare oltre il quindicesimo tempo, costantemente afflitto da problemi al motore. Tra le scuderie tricolori, Nyck de Vries e Sean Gelael della Prema Racing hanno colto rispettivamente l’ottavo ed il dodicesimo tempo, con il pilota dei Paesi Bassi che ha accusato nel finale del turno un problema tecnico che gli ha impedito di contendere a George Russell la pole position. Tredicesimo tempo per il portacolori del Team Trident Santino Ferrucci, che ha preceduto di quattro posizioni il team-mate Arjun Maini. La Feature Race scatterà domani nel tardo pomeriggio alle ore 17:45.

 

 

Image

GP3 Series: Pulcini e Lorandi protagonisti
Incisiva prova dei due cadetti di ACI Sport, protagonisti in qualifica sul circuito provenzale del Paul Ricard. Al termine di una sessione molto combattuta, Pulcini ha colto il quinto tempo, mentre Lorandi l’ottavo.

Le Castellet, 22 giugno 2018
Il tracciato francese del Paul Ricard ha dato grande ispirazione ai piloti di casa, che si sono assicurati le prime tre posizioni in griglia nella Feature Race che domani aprirà il secondo appuntamento stagionale della GP3 Series. A prevalere al termine di un turno di qualifica estremamente avvincente è stato il diciannovenne Dorian Boccolacci, al secondo anno nella categoria. Alle spalle del pilota di MP Motorsport hanno chiuso il driver di Lione Anthoine Hubert e il portacolori del Team Trident e del Ferrari Driver Academy Giuliano Alesi, rallentato nel giro decisivo da alcune vetture più lente. Anthoine Hubert è schierato dalla parigina Art Grand Prix, che aveva impressionato nelle prove libere del mattino monopolizzando le prime quattro posizioni con i suoi piloti.

Buon quinto posto, alle spalle di Nikita Mazepin, per l’alfiere di ACI Sport Leonardo Pulcini, che ha ottenuto un risultato in linea con il promettente esordio stagionale di Barcellona. Sugli scudi anche l’altro portacolori della Federazione Italiana e del Team Trident Alessio Lorandi, che ha conquistato un solido ottavo tempo nonostante fosse fisicamente debilitato da una recente frattura scomposta alla clavicola rimediata in unasessione di allenamento sul kart in Germania. Il pilota bresciano ha preceduto Pedro Piquet, figlio del tre volte iridato Nelson. La Feature Race scatterà domani mattina alle ore 11:30. Al vertice della graduatoria di campionato, Anthoine Hubert precede di sette lunghezze Nikita Mazepin.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare