F2 Championship e GP3 Series al Red Bull Ring

A podio sia Fuoco in F2 che Pulcini e Lorandi in Gp3 Series
Image

FIA F2 Championship

ANTONIO FUOCO COGLIE UNO SPLENDIDO PODIO IN RIMONTA

Il pilota calabrese nel corso dell’ultimo giro ha conquistato il gradino più basso del podio, portando a compimento un fantastico recupero. Luca Ghiotto è stato rallentato da un incidente al pit-stop.

Spielberg, 30 giugno 2018
E’ stata decisamente ricca di colpi di scena la Feature Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sul tracciato austriaco del Red Bull Ring, teatro del sesto atto stagionale. Due interventi della safety-car per rimuovere altrettante vetture rimaste ferme a causa di noie tecniche lungo il tracciato hanno premiato i piloti che avevano preso il via con le gomme “option” e contribuito a rimescolare i valori in campo. Non deve però essere messa in discussione la quarta vittoria stagionale di George Russell, che ha preceduto sotto la bandiera scacchi il connazionale Lando Norris e ridotto a soli due punti il distacco che lo separa al vertice della graduatoria generale dal teenager di Bristol. Alle spalle dei due rookie inglesi ha chiuso un brillante Antonio Fuoco, autore di una travolgente rimonta. Il portacolori di ACI Sport, precipitato in diciassettesima posizione dopo un urto nelle prime fasi di gara che lo aveva costretto a una sosta nella corsia box per sistemare l’ala anteriore, grazie ad un ritmo incalzante e una saggia gestione degli pneumatici è riuscito a cogliere il terzo podio stagionale. Se la squadra dell’alfiere del Ferrari Driver Academy avesse sostituito l’ala in occasione del cambio gomme, evitando così la seconda sosta, il pilota calabrese avrebbe potuto lottare per il successo. La corsa di Luca Ghiotto è stata invece condizionata da un incidente al pit-stop, nel quale è rimasto coinvolto un meccanico della sua scuderia. Nell’episodio, il ventitreenne pilota di Arzignano ha perso sei posizioni. Il veneto non è riuscito a recuperare nel finale a causa del degrado degli pneumatici. Per quel che concerne le scuderie tricolori, l’alfiere della Prema Racing Nyck de Vries è finito fuori pista, mentre Sean Gelael è tra i piloti che erano partiti con le gomme “prime”. Passando al Team Trident, Santino Ferrucci ha conquistato la zona punti, mentre la corsa di Arjun Maini, a lungo in prima posizione, è stata penalizzata dal doppio intervento della safety-car. La Sprint Race scatterà domani mattina alle ore 11:00.Antonio Fuoco, ACI Sport, Charouz Racing System, terzo classificato nella Feature Race. “E’ stata una corsa combattuta, mi sono davvero divertito nel compiere tanti sorpassi e recuperare fino al podio. Peccato per un contatto al primo giro che mi ha costretto a rientrare nella corsia box per sistemare l’ala. Senza questo inconveniente sarei arrivato ancora più avanti. Mi godo questo buon podio!”.

 

Image

GP3 Series

I cadetti di ACI Sport sono stati protagonisti di una gara convincente, con il pilota della Capitale che ha colto la piazza d’onore precedendo il connazionale. Callum Ilott del Ferrari Driver Academy ha colto la seconda vittoria stagionale e guida la classifica.

Spielberg, 30 giugno 2018 Il terzo appuntamento stagionale della GP3 Series ha confermato il momento di gran forma dei portacolori di ACI Sport. Leonardo Pulcini e Alessio Lorandi sono stati grandi protagonisti sui saliscendi del circuito ubicato in Stiria e si sono assicurati rispettivamente la seconda e terza posizione alle spalle del portacolori britannico del Ferrari Driver Academy Callum Ilott, che ha condotto la gara dallo start al traguardo. Leonardo Pulcini, scattato dalla quarta posizione in griglia, nelle prime fasi della Feature Race ha sopravanzato Jake Hughes e Alessio Lorandi, per poi lanciare l’attacco a Ilott. Il teenager britannico ha però ben difeso il suo primato e colto il secondo successo nella categoria. Alessio Lorandi, dopo essere stato scavalcato per una breve fase di gara da Jake Hughes, è ben riuscito a recuperare la posizione ai danni del pilota britannico dell’Art Gran Prix e ha colto il gradino più basso del podio in volata sul compagno di scuderia al Team Trident Pedro Piquet. La scuderia milanese di Maurizio Salvadori archivia una corsa da incorniciare con la sesta posizione di Giuliano Alesi e la settima colta dal newyorkese Ryan Tveter, che scatterà dalla prima fila nella Sprint Race prevista domani mattina alle ore 9:45 a fianco del poleman David Beckmann. Al vertice della graduatoria di campionato, si registrano importanti avvicendamenti. I compagni di scuderia Anthoine Hubert e Nikita Mazepin sono entrati in collisione e spalancato la strada alla rimonta dei più diretti rivali. Il successo odierno consente a Callum Ilott di sottrarre al pilota francese dell’ART la prima posizione al vertice della classifica generale e distanziarlo di due lunghezze. Giuliano Alesi mantiene la terza posizione con un punto di vantaggio su Leonardo Pulcini, che ha segnato anche il giro più veloce in gara. I nostri portacolori hanno avuto l’onore di essere premiati sul podio da Helmut Marko della Red Bull, autentico padrone di casa sulla pista austriaca.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it