Pronti al via il Rally Abeti e Abetone e il Rally Abeti Storico

In programma l’1 e 2 settembre, iscrizioni ancora aperte
Image

Roma. Si correranno l'1 e 2 settembre il 36° Rally degli Abeti e dell’Abetone e il VI Rally Abeti Storico, organizzati dalla A.S. Abeti Racing, in collaborazione con ACI Pistoia, sul classico percorso degli anni passati. L'evento delle moderne sarà valido per il Campionato Regionale Aci Sport Toscana-Umbria, per i trofei Clio R3 “Open”, Twingo R2 “Open”, Peugeot Competition “Club”, punti in palio per il Premio Rally Aci Lucca. L'Abeti Storico sarà una tappa del Trofeo Rally di 3^ Zona.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 24 agosto per le vetture moderne e fino a lunedì 27 per le storiche

Due le giornate di gara con sette prove speciali: sabato 1° settembre alle 17.21 via tecnico dal Parco assistenza di Campo Tizzoro seguito dalla “SuperProva” e dal riordinamento notturno di San Marcello Pistoiese. Domenica 2 dalle 8.01 le altre sei piesse ripetendo due volte i tratti “Le Torri” (Km.13,26), “Lizzano” (Km. 14,79), “Il Melo” (Km. 10,45) per 82,29 chilometri sui 251,88 totali. Riordinamento a Maresca in Piazza della stazione e Service a Campo Tizzoro. Bandiera a scacchi in Piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese dalle 17.15.

Anche quest’anno sabato sera verrà organizzata la festa “Rally & note”, sempre in Piazza Matteotti; ospite il comico toscano Gaetano Gennai.

Nel Campionato Regionale Aci Sport si sfideranno il capoclassifica Fabio Pinelli (25 punti) con la Skoda Fabia R5, e Carlo Alberto Senigagliesi (Peugeot 208 R5). In lizza l’ex campione di zona Luca Artino (Skoda Fabia R5) e Gabriele Lucchesi, vincitore nel 2017, anche lui in R5, Federico Gasperetti, Luca Pierotti e Nicola Franceschi, terzo assoluto nel 2017. Al via anche Nicola Paolinelli (Maranello Corse) con David Castiglioni sulla Renault Clio S1600 della MM Motorsport.

Giovedì 30 agosto alle 21.00 a San Marcello Pistoiese nella sala del Consiglio del Comune di San Marcello-Piteglio, sarà presentato “Rally degli Abeti - 35 anni di sport e turismo”, libro scritto da Sauro Romagnani che descrive la storia del Rally dal 1983 al 2017. Il volume  è finanziato dalla Fondazione della Banca Alta Toscana. presenti alla cerimonia Elisa Ester Petrini, vicepresidente della Fondazione, Luca Marmo sindaco di San Marcello Piteglio, l'Associazione Sportiva Abeti Racing presieduta da Piergiorgio Barsanti.

nella foto: Pinelli

info www.abetiracing.it

_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare

Image

La copertina del libro “Rally degli Abeti - 35 anni di sport e turismo”