FIA F2 Championship e Gp3 a Spa

Ghiotto ancora a punti, Pulcini sfortunato
Image

FIA F2 Championship

LUCA GHIOTTO CONQUISTA NUOVAMENTE LA ZONA PUNTI A SPA

Il portacolori veneto di ACI Sport ha chiuso in zona punti dopo essere scattato dalla prima fila sullo schieramento di partenza. Il degrado termico agli pneumatici ha costretto il driver italiano a rallentare il ritmo gara e accontentarsi del sesto posto. Antonio Fuoco e Alessio Lorandi sono stati protagonisti di una corsa in rimonta dopo aver stallato al via.

Spa-Francorchamps, 26 agosto 2018 Nella Sprint Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sul tracciato vallone, a chiusura del nono atto stagionale, il ventitreenne driver canadese del Team DAMS Nicolas Latifi ha colto il secondo successo nella categoria, ponendo fine ad un digiuno che perdurava dalla corsa di Silverstone della passata stagione. Il driver nordamericano, al terzo anno nella serie, è ben scattato dalla prima posizione in griglia e ha dominato la corsa precedendo sotto la bandiera a scacchi il portacolori del Carlin Motorsport Lando Norris, abile a resistere sul finale agli attacchi di Alex Albon. Il vincitore della Feature Race Nyck de Vries ha ceduto di schianto sul finale a causa del degrado termico agli pneumatici dopo aver a lungo occupato la piazza d’onore. Luca Ghiotto, secondo sulla griglia di partenza, ha chiuso in sesta posizione e ha preceduto sotto la bandiera a scacchi il leader della graduatoria di campionato George Russell. L’alfiere veneto di ACI Sport ha dovuto rallentare il ritmo a causa del forte degrado agli pneumatici. Il driver indiano del Team Trident Arjun Maini ha chiuso la zona punti conquistando l’ottava posizione al termine di una convincente rimonta. I portacolori della Federazione Italiana Antonio Fuoco e Alessio Lorandi hanno stallato al via e sono stati costretti ad una corsa in rimonta. Il ventiduenne driver di Cariati che porta i colori del Ferrari Driver Academy è stato costretto ad un cambio gomme supplementare a causa del degrado agli pneumatici e ha chiuso a fondo gruppo. Il diciannovenne driver lombardo, alla seconda presenza nella categoria, è stato protagonista di un convincente recupero che l’ ha portato alla quindicesima posizione finale. Al vertice della graduatoria di campionato, la settima posizione consente a George Russell di mantenere la leadership con soltanto cinque lunghezze di vantaggio sul connazionale Lando Norris. Il prossimo appuntamento stagionale è previsto tra sette giorni sul circuito lombardo di Monza, in concomitanza con l’attesissimo Gran Premio d’Italia.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

Image

GP3 Series

LEONARDO PULCINI COSTRETTO ALLA RESA DA UN COPRIVISIERA CHE HA OSTRUITO UN RADIATORE

Il driver della Capitale era risalito fino alla sesta posizione prima di essere costretto alla resa dal motore entrato in “protection mode”. Terza vittoria stagionale per il diciannovenne russo Nikita Mazepin.

Spa-Francorchamps, 26 agosto 2018 La seconda frazione disputata sul circuito ubicato alle porte di Liegi, che ha chiuso il sesto atto stagionale della GP3 Series, ha celebrato un netto successo del pilota moscovita Nikita Mazepin, che ha per la terza volta nel 2018 ha conquistato il gradino più alto del podio. Scattato dalla quarta posizione sullo schieramento di partenza, il driver schierato dall’Art Grand Prix ha piegato con decisione la concorrenza dei team mate Anthoine Hubert e Callum Ilott, che hanno completato il podio. Grazie alla piazza d’onore, il pilota di Lione ha incrementato il proprio vantaggio al vertice della graduatoria generale ai danni del driver britannico che porta i colori del Ferrari Driver Academy. L’alfiere di ACI Sport Leonardo Pulcini è stato protagonista di una furiosa rimonta che l’ha portato fino alla sesta posizione. Nel corso delle fasi centrali della Sprint Race, il copri-visiera di un avversario ha ostruito un radiatore della monoposto del pilota della Capitale, che è stato costretto al ritiro a causa del motore entrato in “protection mode”. Dopo la scorpacciata di ieri, il Team Trident ha conquistato la quinta posizione con Pedro Piquet, che ha preceduto sotto la bandiera a scacchi un ottimo Giuliano Alesi, ben risalito dalla nona posizione in griglia. Per il team milanese, il newyorkese Ryan Tveter ha colto l’ottava posizione, mentre il vincitore della Feature Race David Beckmann non ha preso il via a causa di un problema al sensore del cambio che ha bloccato la sua monoposto nel giro di formazione. Il prossimo appuntamento stagionale è previsto tra sette giorni sul circuito di Monza a corollario del Gran Premio d’Italia. Al vertice della classifica di campionato, ventisei lunghezze separano il leader Anthoine Hubert da Callum Ilott. Leonardo Pulcini occupa la quarta posizione alle spalle del vincitore della manche odierna Nikita Mazepin.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it
_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato privo di valore regolamentare