F.2 Championship e GP3 Series a Monza

Per Fuoco la terza fila, per Pulcini la seconda
Image

FIA F2 Championship

ANTONIO FUOCO CONQUISTA LA TERZA FILA A MONZA
Sulla pista lombarda, il driver calabrese di ACI Sport che porta i colori del Ferrari Driver Academy ha conquistato il sesto tempo in qualifica. Nono chrono per Luca Ghiotto, sedicesimo il rookie del Team Trident Alessio Lorandi.

Monza, 31 agosto 2018 Sul tracciato lombardo, sede del decimo atto stagionale del FIA Formula 2 Championship, il ventenne driver britannico George Russell, leader della graduatoria di campionato, ha colto la quarta pole position stagionale. Grazie ai quattro punti assegnati dal miglior tempo nel turno di qualifica, lo junior driver della Mercedes incrementa a nove lunghezze il suo vantaggio nei confronti del diretto rivale Lando Norris, soltanto settimo al termine della sessione odierna. Alle spalle di Russell si è classificato il brasiliano Sergio Sette Camara, che capeggiava il turno di qualifica dopo il primo push con le gomme fresche. Aprirà la seconda fila sullo schieramento di partenza il thailandese Alex Albon, che sarà affiancato dal moscovita junior driver della Renault Artem Markelow. Il portacolori di ACI Sport Antonio Fuoco scatterà dalla terza fila avendo siglato il sesto tempo, mentre il ventitreenne Luca Ghiotto seguirà dalla nona casella in griglia. Entrambi sono stati certamente rallentati dal tanto traffico in pista nella fase conclusiva del turno. Il rookie portacolori di ACI Team Italia Alessio Lorandi, schierato dal Team Trident, ha siglato il sedicesimo tempo. Per la scuderia milanese, da segnalare la buona qualifica di Arjun Maini, che ha siglato l’ottavo tempo. In casa Prema Racing, dopo un problema tecnico occorso nel turno di prove libere della mattinata, il vincitore della manche principale di Spa-Francorchamps Nyck de Vries ha chiuso la sessione in undicesima posizione.

La Feature Race scatterà domani pomeriggio alle ore 16:45.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

Image

GP3 Series

LEONARDO PULCINI, OTTIMO TERZO TEMPO A MONZA. IL TEAM TRIDENT CONQUISTA LA POLE POSITION CON IL ROOKIE DAVID BECKMANN

Alla terza apparizione con il team milanese, il teenager tedesco ha nuovamente sorpreso tutti dominando la sessione di qualifica. Il portacolori di ACI Sport Leonardo Pulcini, nonostante sia stato rallentato nel corso del giro decisivo, ha colto il terzo tempo.

Monza, 31 agosto 2018 Dopo l’ottimo successo riportato a Spa-Francorchamps nel precedente round stagionale, si conferma assai proficuo il legame tra il diciottenne pilota tedesco David Beckmann e la scuderia di Maurizio Salvatori, che con il teenager di Iserlohn ha imposto la sua legge nelle qualifiche disputate sul circuito lombardo, sede del settimo atto della GP3 Series 2018. Dopo aver siglato il sesto tempo nelle prove libere, Beckmann ha confermato il suo stato di grazia nel dominando il turno decisivo per definire la griglia di partenza della Feature Race. Per il driver della regione del Nord Reno si tratta della seconda pole position nella categoria. In prima fila, accanto alla vettura del Team Trident, ci sarà il leader della graduatoria generale Anthoine Hubert, che ha preceduto un ottimo Leonardo Pulcini. Il portacolori di ACI Sport, alla caccia della pole position, è stato rallentato da un rivale nel giro decisivo, ma è riuscito a limitare i danni cogliendo una terza posizione che mantiene certamente intatte le sue chances di puntare alla vittoria nella manche di domani. Tutti e quattro gli alfieri del Team Trident si sono espressi su ottimi livelli nella corsa di casa. In aggiunta alla pole position colta da David Beckmann, Giuliano Alesi ha artigliato la quinta posizione, Ryan Tveter la settima e il brasiliano Pedro Piquet la nona. Callum Ilott e Nikita Mazepin, rispettivamente seconda e terza forza nella graduatoria di campionato, hanno colto il sesto e l’undicesimo tempo. La Sprint Race scatterà domani in mattinata alle ore 10:30.
Leonardo Pulcini, ACI team Italia, terzo tempo in qualifica a Monza. “Non ho sfruttato bene il primo set di gomme e mi sono ritrovato a centro gruppo a metà sessione. Con il secondo set di gomme, dopo essere rientrato quando ha iniziato a piovere, stavo compiendo un giro da primato. Alla curva Parabolica ho dovuto compiere un vero e proprio sorpasso, ho bloccato una gomma, ma sono riuscito comunque a salvare le qualifiche e cogliere un terzo posto che mi mette nelle condizioni di puntare al successo nella manche di domani”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it
_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato privo di valore regolamentare