Ghiotto a punti, Pulcini nono

In F.2 Championship e GP3 Series a Monza
Image

FIA F2 Championship

LUCA GHIOTTO CONQUISTA DI NUOVO LA ZONA PUNTI A MONZA.

Il portacolori veneto di ACI Sport ha colto la sesta posizione dopo essere scattato dalla quinta fila sullo schieramento di partenza. Antonio Fuoco e Alessio Lorandi sono stati protagonisti di una corsa in rimonta conclusa fuori dalla zona punti.

Monza, 2 settembre 2018
Nella Sprint Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sul tracciato lombardo, a chiusura del decimo atto stagionale, il ventenne junior driver della Mercedes George Russell ha colto il quinto successo nella categoria, ponendo fine a un digiuno che perdurava dalla corsa disputata nello scorso mese di luglio sui saliscendi del Red Bull Ring. Il quinto centro stagionale legittima pienamente la leadership del portacolori della parigina Art Grand Prix al vertice della graduatoria di campionato. Il rookie di Norfolk ha approfittato di un errore commesso dall’esperto driver moscovita Artem Markelov per conquistare il successo sul tracciato brianzolo. Il pilota della Russian Time ha confermato la piazza d’onore colta nella Feature Race e preceduto il brasiliano Sergio Sette Camara. Rimarchevole la sesta posizione colta dall’alfiere di ACI Sport Luca Ghiotto, nonostante il pilota di Arzignano abbia accusato nel corso del fine settimana evidenti problemi di grip. Antonio Fuoco, costretto a scattare da fondo griglia a causa di un’irregolarità nella mappatura della centralina della sua vettura, accertata in sede di verifica al termine della Feature Race, ha colto una solida decima posizione in rimonta alle spalle del driver indiano del team Trident Arjun Maini. Il rookie Alessio Lorandi aveva le carte in regola per chiudere nella top-ten, ma un taglio alla prima variante non gli ha consentito di andare oltre la dodicesima posizione. Al vertice della graduatoria generale George Russell ha portato a ventiquattro lunghezze il suo vantaggio sul diretto rivale Lando Norris, che ha colto la quinta posizione nella manche odierna. Nonostante non abbia conquistato punti nella Sprint Race, l’alfiere olandese della Prema Racing Nyck de Vries occupa la quinta piazza nella classifica di campionato. Il prossimo appuntamento stagionale è previsto sull’impegnativa pista di Sochi l’ultimo fine settimana di settembre.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

GP3 Series

NUOVO SUCCESSO TRICOLORE DEL TEAM TRIDENT CON PEDRO PIQUET. NONA POSIZIONE PER LEONARDO PULCINI

Il figlio d’arte sudamericano ha preceduto sotto la bandiera a scacchi il compagno di scuderia Giuliano Alesi. Il portacolori di ACI Sport Leonardo Pulcini sfiora la zona punti.

Monza, 2 settembre 2018
La seconda frazione disputata sul circuito lombardo, che ha chiuso il settimo atto stagionale della GP3 Series, ha celebrato il ritorno al successo del ventenne pilota brasiliano del Team Trident Pedro Piquet, che ha per la seconda volta nel 2018 ha conquistato il gradino più alto del podio. Il giovane figlio d’arte sudamericano aveva colto a Silverstone il primo successo nella categoria. Scattato dalla seconda posizione sullo schieramento di partenza, soltanto al termine di un corretto e vibrante duello il driver schierato dalla scuderia milanese ha piegato la resistenza del team mate Giuliano Alesi, che per lunghi tratti aveva condotto la manche. Il pilota transalpino che porta i colori del Ferrari Driver Academy è stato protagonista di una corsa molto convincente e ha chiuso la Sprint Race in scia alla vettura gemella. Terza posizione per il driver britannico dell’Art Grand Prix Callum Ilott, che ha preceduto i compagni di scuderia Anthoine Hubert e Nikita Mazepin. Tornando ai colori del Team Trident, il dominatore della Feature Race David Beckmann ha chiuso in zona punti in settima posizione, precedendo la colombiana Tatiana Calderon. Il newyorkese Ryan Tveter è stato costretto alla resa da un contatto nel quale un frammento di una vettura di un rivale è rimasto incastrato nell’ala del pilota a stelle e strisce. Nel fine settimana davanti al pubblico di casa non ha avuto fortuna il portacolori di ACI Sport Leonardo Pulcini, che ha chiuso nella top-ten in nona posizione una corsa in rimonta. La gara odierna conferma il lionese Anthoine Hubert al vertice della graduatoria di campionato con ventisette lunghezze di vantaggio su Callum Ilott. La vittoria nella Sprint Race consente a Pedro Piquet di soffiare a Leonardo Pulcini la quarta posizione nella classifica generale. Il prossimo appuntamento di campionato è previsto a Sochi l’ultimo fine settimana di Settembre.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it
_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato privo di valore regolamentare