Rusce e Mometti hanno vinto il Rally Salsomaggiore Terme

A Lo Presti e Biglieri l'Historic
Image

Roma. Antonio Rusce e Roberto Mometti hanno vinto ieri il 2° Rally di Salsomaggiore Terme a bordo della Skoda Fabia R5 dell’HK Racing. Per Rusce il quarto successo in carriera è arrivato grazie al miglior tempo in cinque delle nove prove speciali in programma e dopo un duello con Roberto Vellani e Silvia Maletti (Peugeot 208 R5 MM Motorsport) primi in quattro prove e secondi assoluti con un distacco di dieci secondi. Lotta anche per il terzo gradino del podio che ha visto prevalere Leonardi-Spagnoli (Skoda Sportec) su Mezzogori-Baldini (Skoda R5 Gima) vittime di un errore in PS 8. Ottima prestazione di Antonello Paroli che con il figlio Davide (Renault Clio Kit) ha prevalso nelle due ruote motrici chiudendo al quinto posto. Peletto-Avanzi, (Peugeot 208 Sportec), Fanetti-Zoanni (Skoda), Ferrari-Cambiellini (Ford Fiesta GB Motors) e Cappi –Scorcioni (Peugeot 208 MFT) portano le loro R5 tra il sesto e il nono posto davanti alla prima S1600, la Renault Clio di Riccardo Brugo e Luca Silvestri (Miele Racing) che ha chiuso la top ten assoluta.

Matteo Bosetti e Davide Buzzi sono primi di R3C (Clio Speed Rally) e undicesimi assoluti dopo due anni senza risultati di rilievo. Nelle altre classi bella affermazione di Riccardo Miele e Luca Santi in R2, al debutto su Peugeot 208. In A7 duello tra i veterani Fontani e Cocco, finiti in quest’ordine con le loro Clio Williams (16° e 18° assoluti). La N3 va a Moreno Cambiaghi-Luca Guglielmetti in gara test prima del Lanterna, per u soffio su Dodaro-Zanni, tenaci e veloci. Grani-Lombardi hanno vinto la A6 malgrado un guaio tecnico sulla Peugeot 106 Julli. La A5 è andata invece a Brambilla-Redaelli che hanno sudato freddo per un problema elettrico nella fase finale. La R3T è stata vinta da Incerti al debutto con la DS3. Calzolari (Mitsubishi Lancer Evo VII) ha vinto la A8, Rivia la R1 (Suzuki Swift 1.0) e i Di Marco la N2 (Peugeot 106).

Tutte le classifiche su http://www.mediarallypromotion.com/?page_id=905.

Nel terzo round del Trofeo CFB2 Race Tech dedicato alle vetture BMW 318 in versione Racing Start, vittoria di Mattia Varesi e Gaia Laneri (FKP), primi anche nei due precedenti appuntamenti., grazie anche dell’errore di Alfano-Spagnoli autori di uno sfortunato testacoda che li ha fatti precipitare in classifica. In seconda posizione si sono così classificati Vittorio Foppiani e “Hars” Ratnayake, al terzo Mattia Viola e Christian Di Novi.

Il 2° Trofeo Tabiano Terme è andato a Moreno Cambiaghi, vincitore della classe N3 sulla Ps7. La 2° Coppa di Pellegrino Parmense è stata assegnata a Casagrande-Camiscia autori del miglior tempo di classe R2B nella Ps8.

Classifica Top ten:

1. Rusce-Mometti (Skoda Fabia) in 39114”3; 2. Vellani-Maletti (Peugeot 208) a 9”8; 3. Leonardi-Spagnoli (Skoda Fabia) a 34”8; 4- Mezzogori-Baldini (Skoda Fabia) a 48”2; 5. Paroli-Paroli (Renault Clio Maxi) a 1’30”0; 6. Peletto-Avanzi (Peugeot 208 R5) a 1’40”4; 7. Fanetti-Zoanni (Skoda Fabia R5) a 2’21”8; 8. Ferrari-Ciambellini (Ford Fiesta R5) a 2’22”3; 9. Cappi-Scorcioni (Peugeot 208 R5) a 2’31”5; 10. Brugo-Silvestri (Renault Clio S1600) a 2’33”2.


Albo d’oro:
2018: Vittalini-Tavecchio (Citroen DS3 R3T)
2019: Rusce-Mometti (Skoda Fabia R5)

 

Image

BENIAMINO LO PRESTI E CLAUDIO BIGLIERI VINCONO IL 1° RALLY HISTORIC DI SALSOMAGGIORE

L’equipaggio della Piloti Oltrepò domina a bordo della Porsche 911 facendo segnare il miglior tempo in tutte le nove prove speciali. Seconda posizione per Alessandro Bottazzi e Moreno Guidotti su una Fiat 127 (primi nel Trofeo dedicato alle 127). Terza assoluta la Lancia Fulvia di Marco Morandi e Paolo Camoni (primi nel 2° Raggruppamento).

Al 4° posto Fausto Mondina e Debora Malverni su un'Alpine Renault A110, seguiti da Oreste Pasetto e Carlo Salvo e da Daniele Ruggeri e Martina Marzi (tutti su Fiati 127). Al settimo posto Eugenio Piana e Marco Cavanna sulla A112 Abarth, davanti a Ernesto Ziglioli e Marco Verri (Lancia Fulvia Hf). Zerbetto e Costenaro sono noni sulla loro Peugeot 205, decimi su Lancia Fulvia Lenzetti-Barsanti.

Nella Regolarità Sport iniziale dominio di Angelo Seneci e Elisa Moscato su Opel Kadett Gt/e. I promotori del progetto MITE, grazie al quale la disabilità visiva può partecipare a questa disciplina grazie alle note tradotte in braille, si sono dovuti ritirare dopo quattro prove a causa di un problema meccanico. Vince l'equipaggio Alessio Ederle e Dania Ferri su una Fiat Ritmo, su Alessandro Cortimiglia-Stefano Bertan (Porsche 911) e Alessandro Zanini-Fabio Farinella su Alfa Romeo Alfetta Gt/v.

Classifica finale 1° Rally Historic di Salsomaggiore Terme. 1) Lo Presti - Biglieri (Porche 911) in 44'03"7 2) Bottazzi - Guidotti (Fiat 127) a 2'15"1; 3) Morandi - Camoni (Lancia Fulvia) a3'09"0; 4) Mondina - Malverni (Alpine A110) a 3'45"4; 5) Pasetto - Salvo (Fiat 127) a 3'57"6; 6) Ruggeri - Marzi (Fiat 127) a 4'09"9; 7) Piana - Cavanna (A112 Abarth) a 6'46"7; 8) Ziglioli - Verri (Lancia Fulvia) a 8'54"5; 9) Zerbetto- Costenaro (Peugeot 205 Gti) a 10'56"4; 10) Lenzetti - Barsanti (Lancia Fulvia 1300) a 13'43"5.

La gara è stata organizzata dalla Media Rally Promotion e dalla Media Sport Marketing in collaborazione con la SalsoRallyPromotion.

PhotoZini: Rusce
_____________________________________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare

 

Photo Zini