Fia F2 e F3 Championship a Spa

Ghiotto quinta fila, Pulcini ottavo
Image

FIA Formula 2 Championship

LUCA GHIOTTO SCATTERA’ DALLA QUINTA FILA
Il portacolori veneto di ACI Sport, sesto nel turno di prove libere, è stato penalizzato dalla sospensione anticipata del turno e non ha potuto sfruttare il secondo treno di gomme nuove con pista più veloce di circa un secondo. Pole position per De Vries.

Spa-Francorchamps, 30 agosto 2019
Nella sessione di qualifica del nono appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sull’epico tracciato di Spa-Francorchamps il portacolori dell’Art Grand Prix Nyck de Vries ha ottenuto la quarta pole position stagionale, ripetendo l’impresa già compiuta a Spielberg, Monte Carlo e Budapest. Il ventiquattrenne pilota nato Sneek, grazie ai quattro punti attribuiti dal miglior tempo in qualifica, rafforza anche la propria leadership al vertice della classifica di campionato, dove conduce con trentaquattro lunghezze di vantaggio sul canadese Nicholas Latifi. Alle spalle del poleman De Vries, sulla griglia di partenza ci saranno il brasiliano Sergio Sette Camara ed il britannico Jack Aitken. L’esito delle qualifiche è stato influenzato da un’uscita di pista del pilota indonesiano del Team Prema Sean Gelael nella fase finale del turno, che ha impedito a molti piloti di compiere il secondo tentativo con gomme fresche e che ha causato la chiusura definitiva della sessione quando mancavano 46 secondi. Nyck de Vries, che era transitato pochi istanti prima dell’uscita di Gelael, nel secondo push con gomme nuove si è migliorato di 1.049 secondi. Tra i protagonisti che non sono riusciti a compiere il secondo tentativo c’è Nicholas Latifi, secondo nella graduatoria di campionato, che non è andato oltre l’undicesimo posto in griglia e che prenderà il via nella Feature Race davanti al nostro Luca Ghiotto. L’alfiere di ACI Sport, come il pilota nato a Montreal, non ha potuto sfruttare il secondo treno di gomme nuove. Il ventiquattrenne driver di Arzignano aveva colto il sesto tempo nella sessione di prove svolte nella mattinata. Per quel che concerne le scuderie tricolori, Mick Schumacher, schierato dal Team Prema e vincitore nel precedente appuntamento dell’Hungaroring, ha siglato il sesto tempo. Positivi anche i riscontri di entrambi i portacolori del Team Trident, che a differenza del rookie tedesco non hanno potuto sfruttare il secondo treno di pneumatici. Giuliano Alesi ha colto il dodicesimo tempo, mentre lo svizzero Ralph Boschung il quattordicesimo. Nelle fasi iniziali, la sessione è stata interrotta per una manciata di minuti a causa di un problema tecnico accusato dalla monoposto del britannico portacolori del Ferrari Driver Academy Callum Ilott, rimasta ferma in traiettoria in pieno rettilineo. La Feature Race prenderà via domani pomeriggio alle ore 16:45.
Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

 

Image

FIA Formula 3 Championship

PREMA E TRIDENT SI DIVIDONO LA PRIMA FILA
Nella giornata in cui il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini ha colto un positivo ottavo tempo nella sessione di qualifica, i Team Prema e Trident hanno conquistato la prima fila grazie a Jean Daruvala e Pedro Piquet.

Spa-Francorchamps, 30 agosto 2019
Nel turno di qualifica del sesto round stagionale del FIA Formula 3 Championship, di scena sul leggendario tracciato vallone, il ventenne driver indiano schierato dal Team Prema Jehan Daruvala ha colto la prima pole position nel campionato 2019, migliorando sensibilmente il quindicesimo tempo siglato nella sessione mattutina di prove libere. Dopo Shwartzman, Hughes, Armstrong, Vips e Lundgaard, il pilota di Bombay è il sesto pole-man diverso in altrettante corse: un fattore assolutamente non casuale che ribadisce l’elevatissimo livello di competitività della categoria. La pole position di Daruvala fotografa l’ottimo stato di forma del Team Prema, che ha colto anche la quarta posizione con il leader della graduatoria di campionato Robert Shwartzman. I quattro punti conquistati consentono a Daruvala, attualmente terzo, di ridurre a sedici lunghezze il distacco dal team mate russo al vertice della classifica generale. Insieme alla scuderia di Grisignano di Zocco si conferma un’eccellenza della serie anche il Team Trident, che ha colto il secondo tempo con il brasiliano Pedro Piquet e il settimo con il canadese Devlin Defrancesco. Alle spalle delle due monoposto tricolori scatterà il nipponico portacolori della Red Bull Yuki Tsunoda. L’estone Juri Vips, secondo nella classifica di campionato, scatterà dalla terza fila sullo schieramento di partenza con il sesto tempo al fianco del britannico Jake Hughes. L’alfiere di ACI Team Italia Leonardo Pulcini, secondo nel precedente appuntamento stagionale disputato all’Hungaroring, ha siglato l’ottavo tempo e prenderà il via a fianco di Defrancesco. Il pilota della Capitale è stato rallentato dal traffico, dal momento che le trenta vetture in pista hanno creato pacchetti molto compatti, che si sono rubati preziosi decimi, all’interno della veloce pista vallone. La Race One scatterà domani mattina alle ore 10:35.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it