Fia F2 e F3 Championship a Monza

Ghiotto e Pulcini penalizzati dalla sospensione del turno di prove
Image

FIA Formula 2 Championship

LA SOSPENSIONE DEL TURNO BLOCCA GHIOTTO NEL MOMENTO DECISIVO PER LA POLE

Scrosci di pioggia, caduti in momenti alterni, hanno influito sulle condizioni della pista e sull’esito del turno di qualifica. Il portacolori veneto di ACI Sport Luca Ghiotto, dopo aver siglato il miglior tempo nella sessione di prove libere, non è riuscito a ripetersi nel pomeriggio a causa di una bandiera rossa esposta mentre stava compiendo il giro decisivo.

Monza, 6 settembre 2019
Nella sessione di qualifica del decimo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sul velocissimo tracciato di Monza, il portacolori del Charouz Racing System e del Ferrari Driver Academy Callum Ilott ha ottenuto la prima position nella categoria. Il ventenne driver di Cambridge scatterà dal vertice dello schieramento di partenza nella Feature Race di domani affiancato dal rookie cinese schierato dalla britannica UNI-Virtuosi Guanyu Zhou, team mate del portacolori della Federazione Italiana Luca Ghiotto. La seconda fila è stata completamente appannaggio degli alfieri della parigina Art Grand Prix Nikita Mazepin, collaudatore Mercedes, e Nyck de Vries. La sessione è stata caratterizzata da condizioni di tempo mutevoli, che hanno visto lievi scrosci di pioggia rendere umido e scivoloso, in momenti alterni, il manto stradale. Sono stati premiati i piloti che hanno avuto il tempismo di approfittare dei momenti nei quali la pista era più rapida. Non è stato particolarmente fortunato, sotto questo aspetto, il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto, che mentre stava compiendo un giro che avrebbe potuto regalargli la pole position è stato bloccato da una bandiera rossa causata da un’uscita di pista del nipponico Matsushita. Il pilota di Arzignano, che ha nel proprio mirino il terzo posto nella graduatoria generale, è atteso a una corsa di rimonta. Il secondo classificato nella classifica di campionato, il canadese Nicholas Latifi, ha conquistato la settima posizione sullo schieramento di partenza. Per quel checoncerne le scuderie tricolori, il Team Prema ha colto il nono tempo con Mick Schumacher e l’undicesimo con l’indonesiano Sean Gelael, che scatterà davanti al portacolori del Ferrari Driver Academy e del Team Trident Giuliano Alesi. La Feature Race scatterà domani pomeriggio alle ore 16:45. Al vertice della graduatoria di campionato, trentaquattro lunghezze separano De Vries da Latifi.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

 

Image

FIA Formula 3 Championship

PULCINI PENALIZZATO DALLA CHIUSURA ANTICIPATA DEL TURNO

Per motivi di sicurezza gli steward hanno fermato il turno con oltre tre minuti di anticipo e precluso a molti protagonisti, tra i quali il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini, di utilizzare il secondo e decisivo set di gomme.

Monza, 6 settembre 2019
Nel turno di qualifica del settimo round stagionale del FIA Formula 3 Championship, di scena sul leggendario tracciato brianzolo, il diciottenne driver danese schierato dal Team Art Grand Prix Christian Lundgaard ha colto la seconda pole position nel campionato 2019, ripetendo l’impresa compiuta ad inizio agosto sui saliscendi dell’Hungaroring. Il teenager di Hedensted, protetto della Renault, è l’unico driver ad aver siglato il miglior tempo in qualifica per due volte in questa stagione. Il turno è stato interrotto quando mancavano 3.45 minuti allo scoccare dei trenta minuti per motivi di sicurezza. Gli steward sono intervenuti perché si erano creati pericolosi gruppi di vetture che avevano ripetutamente rischiato di entrare in collisione. I piloti che sono riusciti ad utilizzare il secondo set di gomme fresche hanno avuto un vantaggio decisivo. Alle spalle del driver danese ci saranno ben tre vetture del Team Prema, che ha colto uno straordinario risultato di squadra. Il neozelandese Marcus Armstrong, portacolori del Ferrari Driver Academy, ha colto il secondo tempo precedendo i team mate Robert Shwartzman e Jehan Daruvala. Il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini è stato tra i protagonisti maggiormente penalizzati dalla prematura chiusura del turno. Il pilota della Capitale non è riuscito a utilizzare il secondo e decisivo set di gomme nuove, non riuscendo ad andare oltre il ventiduesimo tempo. Come Luca Ghiotto nella categoria superiore, il romano è chiamato a una corsa di rimonta nella Race One che scatterà domani mattina alle ore 10:30. Anche le tre vetture schierate dal Team Trident non hanno certamente beneficiato della decisione di chiudere in anticipo il turno. Il vincitore di Spa-Francorchamps Pedro Piquet non è andato oltre il quattordicesimo tempo e scatterà cinque posizioni alle spalle del team mate Niko Kari. Ventitreesimo tempo per Devlin Defrancesco. Al vertice della classifica di campionato, ventitré lunghezze separano i portacolori del Team Prema Shwartzman e Daruvala.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it