Promette battaglia il Rally Valtellina

In programma questo fine settimana
Image

Roma. Si corre questo fine settimana il 63° rally Coppa Valtellina con 88 iscritti (78 nel rally moderno e 10 in quello storico). La gara sarà valida per la Coppa Rally di Zona; sabato 14 settembre le verifiche e lo shake down su un tratto di Albosaggia, la partenza alle 15 e le prime quattro speciali sui tratti “Mello” e “Albosaggia” ripetuti due volte. Domenica 15 su “Mossini-Berbenno” e “Monastero” le altre quattro piesse. Arrivi dalle 16.58 al piazzale Bertacchi (antistante la Stazione ferroviaria); al Policampus il centro logistico.

Con il Trofeo Costiera dei Cech prosegue il connubio tra il rally e il territorio. La Promo Sport Racing assegnerà all’equipaggio di 2Ruote motrici col miglior tempo nella somma dei due passaggi sulla “Mello”, un weekend di degustazioni e relax in occasione della celebre festa mellata.

Tra gli iscritti Luca Rossetti vincitore delle ultime tre edizioni (quattro allori in totale contando anche il 2009) dopo l'affermazione al recente Rally del Friuli sarà in gara Mirko Franzi sulla Citroen C3 R5 ufficiale. Altri favoriti Marco Gianesini, con Sabrina Fay sulla VW Polo R5 per cercare il poker di vittorie; Fabrizio Guerra con Ruggero Salinetti, Loris Ghelfi con Gianluca Marchioni (primi nel nazionale del 2018) e Gianluca Varisto con Ramon Baruffi utilizzeranno tutti delle Skoda. Da non sottovalutare il locale Edoardo Spagnolatti con una Peugeot 208 R5 e Marco Silva su Skoda, vincitore nel 2001. Sempre R5 Dino Lauro e Danilo Scanzi.

Luca Sassi e Nicholas Cianfanelli si contenderanno la S1600 mentre Giacomo Gini, Luca Fiorenti, Michael Della Maddalena e Roberto Bonizzardi la R3. La classe più numerosa sarà come sempre la N2/Prod S2 con Simone Patt, Francesco Vaira, Giordano Formolli e Leonardo Ortelli in lotta. Michele Barri, “Gigi” Pittano, Omar Rainoldi e Roberto Carminati saranno i mattatori della R2; in N3 Igor Rainoldi, Max Nussio, Simone Galli, Moreno Cambiaghi e Fabio Maffolini animeranno una sfida. L'equipaggio femminile sarà composto da Paola Scieghi e Viviana Previato, al via la pilota Sara Micheletti, iscritta in R2 e affiancata dal veterano Romano Belfiore. Al via della corsa lombarda anche Marco Ambrosio, ex calciatore professionista nel Chelsea, Grasshoppers, Chievo e Sampdoria.

Tra le auto storiche, che partiranno prima delle moderne, da seguire la Porsche 911 di Ermanno Sordi e Maurizio Fratti, la Ford Sierra due volumi di Paolo Corbellini, la Renault 5 GT Turbo di Oscar Gadaldi, la Fiat Uno Turbo di Romano Pasquali e la A112 Abarth di Andrea “Tigo” Salviotti.

www.rallycoppavaltellina.it

______________________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare