Dopo la presentazione il Rally Terra Sarda verso la fase finale

La gara dal 4 al 6 ottobre
Image

Roma. Dopo la presentazione a Porto Cervo, l'8° Rally Terra Sarda-Rally della Gallura entra nella fase finale. A calendario dal 4 al 6 ottobre, la gara organizzata dalla Porto Cervo Racing sarà prova della Coppa Rally di Zona ACI Sport e della Sardegna Rally Cup. Coinvolti quindici comuni.

Gli iscritti provvisori sono già 65, di cui cinque dall'estero; c'è tempo fino al 27 settembre per inviare l'adesione

Sei i Trofei assegnati: "Costa Smeralda", "Marcello Orecchioni", "Omp", "Cala Costruzioni", "Aido Alberto Ganau" e "Pinky" in ricordo dell'amico Gianni Pitturru.

Tra gli eventi collaterali iniziative per la sicurezza stradale, la sostenibilità ambientale, con la possibilità di effettuare visite ed escursioni nel territorio. Prevista la presenza di stuntmen che mostreranno al pubblico le loro capacità; sabato 5 ottobre sarà la volta dei fuochi d'artificio ad Arzachena offerti dalla Pirotecnica Laziale, sempre sabato la festa al villaggio Rally Golfo di Arzachena, il Festival Mirtò, la Settimana dello Sport e l'incontro con i giovani. Un noto regista realizzerà un trailer.

La campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale, curata da Sandra Medda, si intitolerà “Io per la strada? Sicuro!” e sarà diretta ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Il progetto, che farà tappa ad Aggius, è istituito in ricordo di Marcello Orecchioni, il co-pilota dai grandi valori sportivi e amico della Scuderia, venuto a mancare nel 2011.

La Porto Cervo Racing in collaborazione con il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, il Comitato Arzachena Pulita, l'associazione Gaia tra le Onde e l'Exchange by MiniWiz Lab, organizzerà incontri sulla tutela e sostenibilità ambientale e sul riciclo dei rifiuti. Il “Terra Sarda” sarà il Rally delle 3R: recupera, riusa, ricicla.

Venerdì 4 ottobre e sabato 5 le verifiche tecniche e sportive, sempre sabato lo shakedown ad Aggius e le partenze dalle 14.30 da Corso Matteotti a Tempio Pausania, seguita da quattro prove speciali sui due tratti “Calangianus” e “Sant'Antonio di Gallura” con arrivo della prima frazione alle 18.30 in Piazza Risorgimento (Arzachena). Domenica 6 le altre cinque prove speciali sui tratti “Luogosanto-Aglientu” da ripetere tre volte e “Porto Cervo” con due crono. Arrivo e la premiazione ad Arzachena nel pomeriggio.
Le nove le prove speciali su asfalto copriranno 82 km dei 410,55 comprensivi dei trasferimenti.

Info: www.portocervoracing.it
______________________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare