A Ivrea oltre 300 studenti

Per il Sara Safe Factor, domani test drive a Novara
Image

Platea straordinaria quella formata dagli allievi del “Gramsci” e del “Cena” per la seconda tappa piemontese e settimo appuntamento del 2019 del progetto di Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia sulla Sicurezza Stradale. Mercoledì 9 ottobre la terza e ultima tappa piemontese al “Palasport Dal Lago”. Il F.1 Montermini Testimonial: “Concentrazione ed attenzione quando si è sulla strada sono indispensabili per rispettare le regole”

Ivrea (TO) 8 ottobre 2019. Si è svolta presso l’Auditorium “Falcone e Borsellino” del Liceo Antonio Gramsci ad Ivrea, il settimo appuntamento 2019 del Sara Safe Factor in strada ed inPista vincono le regole, il progetto di Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia dedicato alla sicurezza stradale. Oltre 300 gli studenti presenti, agli allievi della struttura ospitante si sono aggiunti quelli dell’Istituto Giovanni Cena. Una platea particolarmente attenta e partecipe che ha seguito con attenzione ogni fase dell’incontro aperto dai saluti dei due Dirigenti Scolastici: il Prof. Marco Bollettino che ha fatto gli onori di casa e il Prof. Enrico Bruno, per il “Cena”. Il ruolo e dell’importanza della presenza sul territorio dell’Automobile Club D’Italia e della sicurezza come prerogativa ACI sono gli aspetti sottolineati dal Dr. Luigi Berutti, Presidente dell’Automobile Club Ivrea. Nel suo saluto il Dr. Alberto Pizzocaro, Comandante della Polizia Municipale di Ivrea, ha rivolto parole accorate agli studenti sull’importanza del rispetto delle regole sulla strada.
> Al centro dell’incontro l’intervento di Andrea Montermini, già pilota F.1 e F. Indy, istruttore professionista di Guida Sicura, che ha parlato ai ragazzi dell’importanza del rispetto delle regole per tutti gli utenti della strada e della conoscenza delle tecniche di guida sicura, elementi fondamentali anche nel racing. Tra le esemplificazioni fatte per gli studenti, la corretta posizione di guida, la frenata d’emergenza con l’ausilio dell’ABS e gli spazi di reazione in caso di pericolo. -“A 40 Km orari nel tempo necessario di reazione si percorrono circa 11 metri prima di iniziare una frenata - spiega Montermini - questo ci fa capire quanto sia importante prevenire le situazioni di rischio e qualora se ne verifichi qualcuna si deve essere in grado di gestirla. Conoscere le tecniche base di guida sicura ed e rimanere concentrati rispettando le regole è fondamentale per ogni utente della strada. Il pilota più veloce non sarà mai un campione se non rispetta le norme in gara”-.

Domani, mercoledì 9 ottobre, appuntamento alle 9 al Palasport Dal Lago di Novara in Viale John Fitzgerald Kennedy, 34 con gli studenti delle scuole superiori della città che, oltre ala parte teorica, potranno svolgere i test drive sulle auto elettriche messe a disposizione da Newtron. Altra novità del 2019, la possibilità per gli studenti con titolo di guida, di compiere direttamente gli esercizi base di guida sicura con l’ausili degli istruttori coordinati sempre da Andrea Montermini.

A portare il saluto agli studenti sarà l'Avv.Vittorio Cocito Presidente dell’Automobile Club Novara, ente che nell’organizzazione dell’incontro ha trovato la piena collaborazione dell’Amministrazione cittadina e della Polizia Stradale che sarà presente

Newtron è l'azienda italiana con sede in Sicilia, primo marchio italiano ed europeo, abilitato alla conversione delle vetture, anche le più datate, ai sistemi elettrici o ibridi. Nel parco vetture, per favorire i test drive per i giovanissimi, sarà disponibile anche la Smart elettrica omologata per i 14enni.

Sara Safe Factor è il Progetto ideato da Sara Assicurazioni, giunto al suo 14° anno di attività e che ha superato quota 100.000 studenti incontrati. Sara Safe Factor si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU che per il decennio 2010 - 2020 ha l’obiettivo di un ulteriore dimezzamento delle vittime della strada e affianca l’azione della Federazione Internazionale dell’Automobile “FIA for Road Safety Action”. La sicurezza è tra le principali prerogative ACI che a sua volta è sempre volentieri al fianco del mondo della scuola.

comunicato a cura dell'ufficio stampa Sara Safe Factor Rosario Giordano +39 3346233608 - external.giordano@acisportspa.it