A novembre il Supercorso Federale Aci Sport

La sedicesima edizione a Vallelunga
Image

IL 16° SUPERCORSO FEDERALE ACI SPORT IN PROGRAMMA A VALLELUNGA PER NOVEMBRE

Dal 4 al 7 novembre cinque giovani piloti parteciperanno allo stage formativo organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport. Sono Leonardo Fornaroli, Leonardo Moncini, Gabriele Minì e Francesco Pizzi, oltre allo svedese indicato da FDA Dino Beganovic

Roma, giovedì 17 ottobre 2019 - La Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” presenta il 16° Supercorso Federale ACI Sport per il Settore Velocità, che si svolgerà dal 4 al 7 novembre nell’Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”. Il circuito in provincia di Roma aprirà nuovamente le porte a 5 giovani talenti chiamati dalla Scuola per vivere un intenso stage formativo.

Cinque ragazzi in accademia per cinque giorni. I nomi, tutti provenienti dal karting, sono stati selezionati proprio dalla Scuola Federale in collaborazione con la Ferrari Driver Academy. Partnership che aveva posto le basi per questa sessione formativa già a stagione sportiva in corso, attraverso due sessioni dell’FDA - ACI Sport Camp svolte a Fiorano, nel “tempio” della Scuderia Ferrari nei mesi di luglio e settembre.

Gabriele Minì e Francesco Pizzi arrivano appunto al Supercorso dopo aver già sostenuto una fase di approfondimento con la partecipazione al 4° Camp, come lo svedese Dino Beganovic scelto proprio da FDA. Leonardo Moncini invece aveva partecipato allo stesso Camp nel mese di luglio. Completa il gruppo Leonardo Fornaroli, selezionato dagli osservatori della Scuola durante le recenti partecipazioni nella massima serie italiana di karting.

Il Supercorso sarà l’occasione ideale per questi talenti di testare e sviluppare le loro capacità. Si inizierà con una fase preliminare di visite mediche e test psico-fisici, utili a stilare i singoli profili per ognuno dei ragazzi attraverso il programma Formula Medicine. Una parentesi di studio teorico sarà propedeutica alla sezione più interessante del corso, vale a dire la pratica con le sessioni in pista su Prototipo Wolf GB08 e Formula 4.

 

DINO BEGANOVIC - 2004 - Sweden | Fresco vincitore ad Adria nell’ultimo week end di giugno, quando si è assicurato la vittoria del Campionato Italiano nella categoria OK nell’ambito della WSK Euro Series. Beganovic si è messo in mostra in patria vincendo consecutivamente il Campionato Svedese nel 2018 in categoria OK Junior e quest’anno in categoria OK. È stato inserito come partecipante del Supercorso da parte di FDA dopo aver partecipato al Camp nel mese di settembre.

LEONARDO FORNAROLI - 2004 - Piacenza | Fornaroli quest’anno è stato impegnato nel Campionato Italiano in categoria X30 Senior, con ottimi piazzamenti soprattutto a Siena e Val Vibrata.

GABRIELE MINÌ - 2005 - Palermo | Minì è sicuramente tra i giovani kartisti italiani più promettenti, come testimonia il recente riconoscimento riservatogli dalla FIA, che gli ha assegnato il premio di “Rookie dell’Anno” nella categoria OK. Il siciliano si era già messo in evidenza nelle principali seriE internazionali del karting nel 2018, quando si confermò vicecampione Europeo Junior e vicecampione del Mondo nella categoria OK del CIK-FIA.

LEONARDO MONCINI - 2004 - Sellero (BS) | È stato protagonista nel Campionato Italiano 2019 per la categoria Rok Senior, dove si è laureato vice campione a pari punti con David Locatelli. Moncini è riuscito anche a mettere la firma nell’appuntamento di chiusura ad Adria dove si è portato a casa la vittoria in gara 1.

FRANCESCO RAFFAELE PIZZI - 2004 - Roma | Corre attualmente in KZ2 dopo aver centrato il successo, due stagioni fa, nella Winter Cup 60 Mini. Ha partecipato, sempre nella stagione 2016, al 2° WSK Master Series. Nella stagione 2017 ha ottenuto il terzo posto nel Campionato Italiano in OK Junior.

 

www.scuolafederale.acisport.it

FB @scuolafederaleacisport

TWT @scuolaacisport

INSTAGRAM @scuolafederaleacisport

 

Addetto stampa ACI Sport | Redazione centrale

Daniele De Bonis

+39 339 7573991

debonis@acisportspa.it

 

comunicato privo di valore regolamentare