Sara Safe Factor entusiasma gli studenti di Melfi

Trecento giovani partecipanti al progetto
Image

Comunicato Stampa

Si è svolta in Basilicata sedicesima data 2019 del progetto di Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia sulla Sicurezza Stradale con la partecipazione di 300 studenti al Municipio e poi sulla Piazza antistante le prove al volante delle auto fornite da Newtron. Il F.1 Montermini Testimonial: “Un messaggio diretto e chiaro: rispettare le regole ed evitare distrazione è fondamentale sulla strada e nel racing”

Melfi (PZ), 20 novembre 2019. Una platea decisamente entusiasta e partecipe quella formata da 300 studenti della scuole superiori di Melfi (PZ) che oggi hanno preso parte al sedicesimo appuntamento 2019 di “Sara Safe Factor, in strada ed in pista vincono le regole”, il progetto dedicato da Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia alla sicurezza stradale, che nella tappa lucana ha offerto la possibilità dei test drive sulle auto fornite da Newtron.
Nella Sala Consiliare del Comune, 300 studenti sono stati accolti dall’Amministrazione ed hanno ricevuto il saluto del Sindaco della Città Dr. Livio Valvano, da parte dell’Assessore Michele Mastromartino. L’Avv. Salomone Bevilacqua, Presidente dell’Automobile Club Potenza ha sottolineato la funzione dell’AC provinciale e il servizio dello stesso verso tutti gli utenti della strada ed ha ringraziato il Comune per l’efficace collaborazione ed anche il referente dell’ente sul territorio Felice Mallano, esperto di storia dell’auto. Il Comandante della Polizia Municipale Ten. Rocco Rubicondo ha posto l’accento sulla apprezzabile sensibilità della comunità melfitana verso le regole. Momento centrale dell’incontro, l’intervento del testimonial Sara Safe Factor Andrea Montermini, il driver già F.1, pluri Campione GT e Istruttore di guida professionista, anche coordinatore degli istruttori durante i test drive che si sono svolti nella seconda parte della mattinata. Tra gli argomenti trattati dal campione modenese, la corretta posizione al volante, l’uso delle cinture, i tempi di reazione e gli elementi di distrazione più comuni.
Lo stesso Montermini ha coordinato le prove pratiche, dove insieme agli altri istruttori, entrambi Campioni Italiani Velocità Montagna Achille Lombardi e Giovanni Loffredo, hanno mostrato agli studenti gli esercizi da svolgere e successivamente hanno fatto provare agli stessi ragazzi la frenata d’emergenza finalizzata ad evitare un doppio ostacolo improvviso su fondo viscido, al volante delle auto fornite da Newtron, l’azienda italiana con sede in Sicilia, unica realtà abilitata alla trasformazione di qualsiasi veicolo da termico a ibrido o elettrico.
Andrea Montermini, già driver F.1 e anche 3° pilota Ferrari, collaudatore, coach e istruttore di guida sportiva e guida sicura, da sempre legato al marchio del Cavallino Rampante, ha parlato agli studenti dell’importanza di conoscere, applicare le regole, rimando concentrati quando si è sulla strada in qualunque veste: guidatori di veicolo, trasportati o pedoni -“La concentrazione ed il rispetto delle regole sono alla base della sicurezza tanto sulle strade quotidiane, quanto nel mondo del Racing”-.
Il progetto è presente su facebook @SaraSfafeFactor, dove si pala di sicurezza in modo dinamico e facile da apprendere.
Sara Safe Factor è al suo 14° anno di attività, con oltre 110.000 studenti finora incontrati, si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU che, per il decennio 2010 - 2020 ha l’obiettivo di un ulteriore dimezzamento delle vittime della strada e affianca l’azione della Federazione Internazionale dell’Automobile “FIA for Raod Safety Action”. La sicurezza è tra le principali prerogative ACI che a sua volta è sempre volentieri al fianco del mondo della scuola. Peculiarità di Sara Safe Factor è la promozione della sicurezza stradale, esemplificata attraverso dei parallelismi con il mondo delle corse automobilistiche. Il rigido rispetto delle regole è aspetto comune al mondo della scuola e dello sport.
Sara Assicurazioni ha scelto gli studenti in età da patente come principali interlocutori, poiché trasmettere comportamenti corretti ai neofiti della guida è la via più efficace per creare una nuova generazione di utenti della strada che condividano il valore ed il principio della sicurezza stradale, attraverso comportamenti responsabili ed attenti.
Partner del progetto è Newtron, azienda italiana con sede in Sicilia, primo marchio nazionale ed europeo, abilitato alla conversione delle vetture, anche le più datate, ai sistemi elettrici o ibridi.

Rif. Stampa Sara Safe Factor Rosario Giordano +39 3346233608 - external.giordano@acisportspa.it

comunicato privo di valore regolamentare