Nasce il Campionato Provinciale ACI Pistoia Memorial Roberto Misseri

Articolato su tre rally
Image

Roma. L’Automobile Club Pistoia indice nel 2020 il Campionato provinciale Memorial Roberto Misseri, con la collaborazione degli organizzatori di rally pistoiesi, decisi a valorizzare le proprie gare e il territorio.

Roberto Misseri, commissario sportivo nazionale, appassionato e punto di riferimento per gli sportivi, è scomparso prematuramente nell’aprile dello scorso anno.

Il Campionato sarà riservato ai soci, titolari di licenza ACI Sport e si giocherà su tre tally nella provincia di Pistoia: “Valdinievole”, “Abeti” e “Città di Pistoia”. Il regolamento è disponibile su www.pistoia.aci.it, verrà premiata la regolarità dei piazzamenti ottenuti da ciascun concorrente nelle tre gare previst; predisposti premi speciali per i migliori classificati in altre competizioni quali la “LimAbetone”, i rally storici “Abeti” e “Coppa Città di Pistoia”, la “Coppa della Collina”, oltre al miglior classificato nel settore karting.

L'iscrizione al Campionato è personale e quantificata in € 30,00; la quota dà diritto a partecipare alla serata finale di premiazione e si ritiene validamente formalizzata se fatta pervenire al Comitato Organizzatore entro il termine valido per l’iscrizione alla prima gara in calendario. Sarà valida con la sottoscrizione di un modulo e il versamento della relativa quota. Il modulo di iscrizione sarà reperibile sul sito web www.pistoia.aci.it, nell’apposita sezione dedicata al Campionato, oppure presso l'ufficio sportivo dell'Ente e nelle nove Delegazioni (Agliana, Lamporecchio, Monsummano, Montecatini, Pescia, Pistoia Stadio, Pistoia Porrettana Gomme, Quarrata, San Marcello).

ATTRIBUZIONE PUNTEGGI E CLASSIFICHE
Alla fine della stagione sportiva 2020 saranno stilate classifiche per:
§ Pilota Rally
§ Navigatore Rally
§ Femminile Rally
§ Under 25 Rally
§ Matricola Rally (miglior neo licenziato che abbia staccato la licenza nel 2020)
§ Di Gruppo A-N-R Racing Star (pilota e navigatore Rally)

Saranno redatte classifiche di ogni gara, regolarmente omologata, con l'assegnazione dei relativi punteggi, da calcolare per ciascuna classe costituita.
1° Classificato Punti 10
2° Classificato “ 8
3° Classificato “ 6
4° Classificato “ 5
5° Classificato “ 4
6° Classificato “ 3

In aggiunta a quanto sopra, sarà attribuito a tutti i partenti un bonus di 1 punto (di partecipazione) anche se non classificati. Un ulteriore bonus di 1 punto sarà assegnato a tutti coloro che risulteranno classificati oltre il 6° posto.
Il punteggio sarà attribuito al pilota e al navigatore rispettivamente nella classifica di appartenenza, indipendentemente dalla composizione dell'equipaggio nella gara.

Alle classi che non raggiungono i tre partenti sarà attribuito un punteggio d'arrivo ridotto del 40%, mentre alle classi che non raggiungono i cinque partenti sarà attribuito un punteggio d'arrivo ridotto del 20%.

Ai conduttori e navigatori che prenderanno la partenza ai tre Rally Pistoiesi verrà riconosciuto un ulteriore coefficiente di 1,5 da aggiungere ai punteggi accumulati nella classifica del Campionato.
Nel caso di alternanza alla guida nel corso delle Prove Speciali, il punteggio non potrà essere assegnato.
Al termine della stagione sportiva 2020 saranno proclamati vincitori assoluti del Campionato provinciale, con classifica separata, il pilota ed il navigatore che avranno accumulato i maggiori punteggi nella somma dei risultati acquisiti nelle gare disputate.
Con le stesse modalità, saranno proclamati vincitori pilota e navigatore Under 25 (nati entro il 31/12/1995) e “Femminile”.
Inoltre, ai conduttori e navigatori che prenderanno la partenza alle tre competizioni valevoli per il Campionato provinciale, sarà attribuito un punteggio aggiuntivo di 8 punti - per “manifesta coerenza” alla perfetta riuscita del campionato stesso – che andrà a sommarsi ai punti accumulati nell'ambito delle singole gare e nelle rispettive qualifiche.

____________________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare