Rachele Somaschini al via dell’ERC 2020

Con Chiara Lombardi sulla Citroen DS3 R3T
Image

Roma. La campionessa italiana femminile Rachele Somaschini parteciperà, con Chiara Lombardi alle note sulla Citroen DS3 R3T RS Team SSD preparata dalla Sportec Engineering, al FIA European Rally Championship (ERC), per confrontarsi nella massima serie continentale e diffondere la sua iniziativa #CorrerePerUnRespiro per la sensibilizzazione sulla fibrosi cistica, contro cui Rachele lotta dalla nascita.

L'ERC prevede otto rally in Europa, quattro su asfalto e quattro su terra, ciascuno da oltre 200 chilometri dedicati alle prove speciali. Tuttavia, per effetto del DPCM dell'8 marzo, la pilota milanese potrà inizare nl Campionato probabilmente dalla seconda gara, il Rally delle Canarie, in programma dal 7 al 9 maggio.

"Prendere parte al Campionato Europeo è una grande opportunità di crescita per me" - ha detto Rachele - "Devo innanzitutto ringraziare i miei sponsor che hanno trasformato questo sogno in realtà. Il nostro obiettivo è quello di dare il massimo e siamo consapevoli che non sarà una passeggiata. Gli organizzatori delle gare e del Campionato stesso ci hanno accolto a braccia aperte assicurandoci il loro supporto durante questo nostro debutto europeo. Sarà sicuramente un anno ricco di novità e tra queste potrebbe esserci anche un cambio di vettura nel corso della stagione. Siamo positive nonostante la situazione sia piuttosto difficile soprattutto per il sopraggiungere dell'emergenza "Coronavirus" in Italia e la conseguente necessità di annullare o modificare gran parte dei miei impegni. Stiamo cercando il modo di fare tutto il possibile, cercando però di preservare la salute che, per le persone come me, che hanno una malattia che vede già compromesse le vie respiratorie, rimane una priorità in assoluto. Non escludiamo qualche ritorno nel CIR, di sicuro non abbandoneremo totalmente le gare in Italia".

Queste le gare del programma FIA ERC della Somaschini (salvo variazioni dovute al Covid-19):
Rally Islas Canarias (asfalto), 7/9 maggio;
Rally Liepaja (terra), 29/31 maggio;
Rally Poland (terra), 26/28 giugno;
Rally di Roma Capitale (asfalto), 24/26 luglio;
Barum Czech Rally Zlin (asfalto), 28/30 agosto;
Cyprus Rally (terra), 9/11 ottobre;
Rally Hungary (asfalto), 6/8 novembre.

In foto: Rachele Somaschini al Rallye Monte-Carlo 2020)

Progetto CHARITY #CorrerePerUnRespiro
Chi desidera fare una donazione può farlo tramite bonifico bancario a:
Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus
IBAN IT 27E0 2008 1171 8000 1021 34939
Causale: #CorrerePerUnRespiro

____________________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare