Alex Maragliano su tutti nel karting a Villarosa

Nella quarta prova del campionato regionale
Image

Roma. Dopo un minuto di silenzio per commemorare le vittime della pandemia, settanta piloti hanno animato ieri sul circuito karting di Villarosa, in provincia di Enna, la quarta prova del campionato regionale, organizzata da Aci Sport Sicilia e Karting Sicilia.

Sul gradino più alto della 125 kz 2 Alex Maragliano, al debutto col team Sicilia Racing Kart. Dopo una pre-finale piuttosto combattuta, il quindicenne ha regolato gli avversari, chiudendo i 15 giri.

Nella 125 Tag a partenza lanciata, necessaria per i mono marcia, in testa dal primo giro il senior Andrea Pio Capra del Team Lizio; al secondo posto, a mezzo secondo, lo junior Antonino Di Lorenzo del team PRK (autore del giro più veloce).

Record stagionale di iscritti nella 60 minikart con 21 giovanissimi piloti, molti dei quali in gara test per la prova di Campionato Italiano in programma a Triscina (Trapani) il 7, 8 e 9 agosto. La vittoria dopo 10 giri è andata ad Alfio Ali Sardo del Team Taccetta, primo anche qualifica e pre finale. Malgrado il recupero, Bruno Blanco del team VRT ha chiuso al secondo posto. Al terzo posto Simone Gentile del team Fk Sicily, subito fuori dal podio Aurora Mistretta del team Battaglia e Ludovico Busso dell’Iblea karting, in lotta per la leadership in campionato nella quale si è inserito Blanco.

Nella 125 kzn under primo Federico Aglieri Rinella, in piena forma dopo un incidente a inizio stagione. Il pilota del Team Antonello stacca Angelo Castiglia del team VRT (autore del giro più veloce) e i vincitori delle precedenti prove di campionato, Andrea di Caro del Team David e Salvatore Nania del team SS.Racing rispettivamente terzo e quarto.

Dopo la gara del trofeo Interprovinciale vinta per l’ennesima volta da Giuseppe Petix del team Falco, quattro assi del kart hanno preso parte alla 125 Kzn Over: il plurititolato Sebastiano De Matteo, il vice campione regionale Marcello Maragliano (entrambi del team Sicilia Racing Kart), Antonio Tramontana del team SVM vittorioso nel campionato Italiano a squadre e Alfio Messina del team S.S Racing, campione regionale uscente. Sul traguardo passa per primo P.G. De Matteo seguito da Maragliano. Al terzo posto, a seguito di una penalizzazione, termina Tramontana (giro più veloce).

La 60 Entry level va a Floridia Stefano David del team Castorina, vittorioso anche in prefinale; secondo Vito Bigione del team omonimo.

Giacomo Pellegrino del team CM Motorsport domina nel monomarca IAME categoria 125 X-30. Giuseppe Guirrieri del team Vrt è risultato primo fra i piloti junior.

Sorpresa nella 125 kzn under dove in finale non si schiera il leader del campionato, e vincitore della pre finale, Mirko Sulsenti. La gara va a Enrico Lo Certo del team S.S.Racing, autore di una magnifica prestazione.

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare