Stella Alpina 2020

Mario e Roberto Crugnola sul gradino più alto
Image

Roma. Si è conclusa domenica scorsa, 28 giugno, la trentacinquesima edizione della Stella Alpina , primo evento automobilistico di regolarità superclassica dopo il lockdown, disputato sulle belle strade delle Dolomiti.

Sul podio delle auto storiche, dopo un testa a testa, al primo posto dell'assoluta e del trofeo Azimut Mario e Roberto Crugnola, su Lancia Fulvia HF del 1971. Sul secondo gradino Riccardo Roversi e Michele Bellini su una Fiat 1100/103 del 1954, che si aggiudicano anche il Trofeo Stella Alpina dedicato alle vetture ante 1957, mentre sul terzo gradino sale l’equipaggio Lafortezza Michele e Carturan Ilaria su Lancia Fulvia Coupé del 1976.

Nella classifica delle Ferrari moderne si impone la coppia Giovanni Carretti-Antonella Furlan su Ferrari 488 Spider, seguiti da Enrico Zobele-Ivana Trentinaglia su Ferrari 812 GTS e da Fabio Vergamini-Maurizia Bertolucci su Ferrari 488 GTB. La coppa delle Dame, trofeo Ferrari, va all’equipaggio Patrizia Montagni-Sveva Fossati su Mercedes 280 SL del 1967.

Il premio per l’equipaggio under 30 viene vinto da Agostini Ciro e Montagni Diletta su Alfa Romeo Giulia 1600 del 1963.

Il premio per le Prove di Media va per le classiche ad Andrea Giacoppo con Daniela Grillone Teciou su Mercedes 230 Sl del 1965, per le moderne a Enrico Zobele e Ivana Trentinaglia su Ferrari 812 GTS.

Sono stati 70 gli equipaggi al via delle gara organizzata da Scuderia Trentina e Canossa Events in piena osservanza dei protocolli sanitari vigenti.

Qui il video dell’edizione 2020: https://youtu.be/JZIM20Abt_M

Per maggiori informazioni www.stellaalpinastorica.it

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare